l’emergenza
Pioggia e tombini saltati il Comune convoca Siam: «Individuare le soluzioni»
L’assessore alla Mobilità Enzo Pantano annuncia un controllo costante della situazione e interventi rapidi per ridurre i rischi
Le abbondanti piogge cadute nelle ultime ore nel capoluogo hanno evidenziato le solite problematiche legate alla viabilità e alla tenuta del sistema di deflusso delle acque meteoriche che si riversano nel porto marmoreo. I nubifragi hanno messo sotto forte stress il sistema duale di raccolta delle acque meteoriche, causando il sollevamento di numerosi tombini e rendendo diverse strade particolarmente pericolose per la circolazione. «La sicurezza e l’incolumità dei cittadini vengono prima di tutto – ha affermato l’assessore comunale alla Mobilità e ai Trasporti, Enzo Pantano - di fronte a una situazione che non può essere sottovalutata, ho ritenuto necessario convocare con urgenza la Siam per individuare soluzioni operative capaci di rispondere nell’immediato al problema dell’eccessivo carico idraulico che fa saltare i tombini».
All’azienda che gestisce il servizio idrico è stato richiesto un intervento tampone immediato, finalizzato a ridurre i rischi sulla viabilità ed a ripristinare condizioni minime di sicurezza, in attesa di soluzioni strutturali e di più ampio respiro. Nel frattempo, sono già in corso attività di manutenzione su pozzetti e marciapiedi nelle aree maggiormente colpite, con l’obiettivo di limitare i disagi e prevenire ulteriori criticità in caso di nuove precipitazioni.Sott'osservazione quelle zone della città dove più delle altre si è manifestato il problema degli allagamenti (vedi Villaggio Miano) e dei fiumi d'acqua che dalla zona alta è scesa in maniera consistente fino al porto piccolo, mettendo in difficoltà il sistema viario della Borgata Santa Lucia.
«Continueremo a monitorare costantemente la situazione – conclude l'assessore Pantano – mantenendo un costante raccordo con Siam e con gli uffici comunali, per garantire interventi rapidi ed efficaci a tutela della città. Stiamo raccogliendo le segnalazioni dei cittadini, per fornire risposte puntuali al problema lamentato».