controlli di natale
Denunciato a Misterbianco per vendita abusiva di fuochi d'artificio: polizia sequestra e mette in sicurezza il materiale
Gli artificieri hanno sequestrato materiale mal conservato e la procura ne ha ordinato la distruzione
La Polizia di Stato ha denunciato un uomo di origini cinesi per aver posto in vendita fuochi d’artificio senza la necessaria autorizzazione, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato fino a sentenza definitiva.
L’intervento è stato condotto dagli operatori del Nucleo Artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, nell’ambito delle attività costanti di contrasto alla commercializzazione irregolare di materiale pirotecnico.
Il controllo ha riguardato un esercizio di Misterbianco, gestito dal cittadino straniero.
All’ingresso nel negozio, gli agenti hanno rinvenuto numerosi prodotti pirotecnici esposti per la vendita, sebbene il titolare fosse sprovvisto di qualsiasi licenza per il commercio di tale merce.
Gli artificieri, specializzati nella gestione di esplosivi, hanno innanzitutto messo in sicurezza i fuochi e successivamente li hanno trasferiti in un luogo idoneo.
La vendita di articoli pirotecnici richiede infatti una specifica licenza di polizia, rilasciata previa verifica dei requisiti soggettivi e dell’idoneità dei locali destinati alla custodia dei prodotti esplodenti.
Per queste ragioni l’uomo è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per detenzione illegale di materiale esplodente.
Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro ai fini della distruzione immediata, come disposto dalla Procura della Repubblica, prontamente informata dell’operazione.
Dall’ispezione dei locali e delle confezioni è emersa, inoltre, un’inadeguata conservazione: i fuochi erano custoditi in ambienti non idonei e umidi, con il rischio di alterarne anche i tempi di accensione.
I controlli nei luoghi dove potrebbero essere detenuti abusivamente esplosivi proseguiranno nei prossimi giorni, per prevenire incidenti e tutelare l’incolumità pubblica, soprattutto in questo periodo dell’anno.
Si ricorda che l’acquisto di fuochi d’artificio è consentito esclusivamente ai maggiorenni e presso esercizi in possesso di licenza rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza.