TRASPORTI
A Natale niente traghetti per il porto storico di Messina: il comitato No Ponte denuncia un "monopolio privato"
L'organizzazione chiede «provvedimenti urgenti e semplici per migliorare i trasporti e i collegamenti nell’area dello Stretto»
«A Natale non ci sono collegamenti pubblici tra Villa S. Giovanni e il porto storico di Messina, ma sono operativi solo quelli per Tremestieri». La denuncia arriva dal Comitato No Ponte - Capo Peloro, che rilancia le preoccupazioni sui servizi di attraversamento nello Stretto proprio nei giorni festivi. Dal 17 dicembre 2025, come confermato dal sito ufficiale di Bluferries, l’unica rotta attiva è infatti la Villa San Giovanni–Messina Tremestieri. Da qui l’interrogativo del comitato: «Come mai? E chi ha deciso questa limitazione?».
Secondo il Comitato No Ponte - Capo Peloro, la scelta determinerebbe «un vero e proprio monopolio privato», con ricadute negative sulla qualità della vita e sull’ambiente. I traghetti privati, sottolineano, sbarcano non solo autovetture ma anche mezzi pesanti nel cuore della città, con tutte le conseguenze in termini di traffico e sicurezza. «Basta un ramo di un albero un po’ più sporgente, com’è accaduto recentemente sul Viale della Libertà, a Messina, per danneggiare e bloccare un mezzo pesante, causando un ingorgo spaventoso nell’ora di punta», spiega il comitato.
Da qui l’appello alle istituzioni: «Che cosa intende fare l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto considerando le pesanti conseguenze di queste scelte sul nostro territorio? E che azioni intende intraprendere il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha preferito concentrarsi sul Ponte sullo Stretto anziché su soluzioni concrete per migliorare i collegamenti marittimi?». «Chiediamo provvedimenti urgenti e semplici per migliorare i trasporti e i collegamenti nell’area dello Stretto», conclude la nota.