26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:34
×

il fatto

"Spesa ricca" al supermercato di Acireale ma senza pagare il conto: ladro beccato e merce recuperata

Controlli natalizi: carabinieri e Cio in campo con multe, sequestri e segnalazioni stradali

Redazione Catania

26 Dicembre 2025, 09:50

"Spesa ricca" al supermercato di Acireale ma senza pagare il conto: ladro beccato e merce recuperata

Proseguono i servizi di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di Acireale, supportati dalla Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, intensificati in occasione delle festività natalizie per garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

Nel corso delle attività, i militari sono intervenuti in un supermercato di Acireale a seguito della segnalazione del responsabile dell’esercizio commerciale, che aveva notato, attraverso le immagini di videosorveglianza, un cliente mentre occultava sotto la giacca diverse confezioni di generi alimentari di elevato valore, tentando di oltrepassare le casse senza pagare.

L’uomo, un 41enne del posto, è stato fermato subito dopo l’uscita dal punto vendita. La merce sottratta è stata interamente recuperata e restituita al commerciante. Sulla base degli indizi raccolti, il soggetto è stato denunciato in stato di libertà per furto, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri hanno effettuato anche controlli alla circolazione stradale, identificando 57 persone e verificando 24 veicoli. Dieci automobilisti sono stati sanzionati per violazioni al Codice della Strada; due veicoli sono stati sospesi dalla circolazione, uno sequestrato e una patente di guida ritirata. Due giovani, infine, sono stati segnalati alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni per prevenire reati predatori e assicurare festività più serene alla collettività.