Lavori
San Gregorio, ok al progetto esecutivo per una nuova rotatoria in viale Europa
Rotatoria e parcheggio a raso su viale Europa: approvato l'intervento vicino all'istituto "Michele Purrello" per più sicurezza di studenti e famiglie, migliore gestione del traffico e regimazione delle acque, finanziato a scomputo degli oneri di urbanizzazione.
Importanti novità per la viabilità e la sicurezza stradale di San Gregorio. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il progetto definitivo per la realizzazione di una nuova rotatoria sul viale Europa, precisamente all’intersezione con via Fondo di Gullo.
L’opera non si limiterà alla sola gestione del traffico: il progetto include infatti la creazione di un parcheggio pubblico a raso, completo di verde attrezzato, in un’area strategica situata proprio accanto all’Istituto scolastico “Michele Purrello”. L’intervento mira a risolvere le criticità di uno dei nodi più sensibili della città. Gli obiettivi principali sono la safety road tramite la protezione di studenti, famiglie e personale scolastico in un’area ad alta densità pedonale, la gestione del traffico con la razionalizzazione dei flussi veicolari lungo viale Europa e il rischio idrogeologico con la realizzazione di infrastrutture per la corretta regimentazione delle acque meteoriche. I lavori sono già in fase di esecuzione nel tratto di viale Europa che conduce verso piazza Ettore Majorana. «Si tratta di un intervento atteso e fondamentale che ha ottenuto il pieno consenso del Consiglio comunale - spiega il sindaco Seby Sgroi - rispondiamo a precise esigenze di sicurezza e vivibilità, soprattutto in una zona caratterizzata dalla presenza di una scuola».
«L’approvazione unanime testimonia la validità del progetto - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria - la rotatoria, i percorsi pedonali e il nuovo parcheggio rappresentano un passo concreto verso un’infrastruttura moderna e funzionale che risolverà criticità storiche».
Un aspetto tecnico rilevante riguarda il finanziamento: l’opera sarà realizzata a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Ciò significa che non vi saranno oneri diretti per le casse comunali, e al termine dei lavori tutte le aree interessate saranno cedute ufficialmente al patrimonio del Comune.