lieto fine
Il guardrail non c'è: ragazza cade in bici in un burrone, salvata da un automobilista di passaggio
Succede a Caltagirone. Poteva finire peggio per la 16enne, soccorsa dal conducente dell'auto che ha visto la scena. Di recenti sulla strada sono stati svolti lavori di manutenzione
Tratta in salvo da un automobilista dopo avere perso il controllo della sua bici finendo rovinosamente in un burrone, sprovvisto di guardrail. Succede a Caltagirone. La fortuna ha voluto che sia la ciclista che la sua bici trovassero sulla loro strada alcuni tronchi che hanno evitato conseguenze sicuramente peggiori. Poteva finire peggio, ma per mera fortuna, il destino e la casualità hanno fatto sì che si evitasse una probabile tragedia.
Veniamo adesso alla ricostruzione dei fatti avvenuti poco dopo le 13 di oggi lungo la Sp 194 “Signore del Soccorso”, che è stata di recente ammodernata. Una minore di 16 anni di nazionalità straniera, nell’atto di abbordare la curva ha proseguito dritto, finendo nella scarpata. La ragazza cadendo nel precipizio ha leggermente sfiorato il conducente di una Ford Kuga che, per sua fortuna, si è poi rivelato il suo salvatore. Assieme ad altre persone che lo hanno aiutato sono riusciti a prelevare la minore e a metterla in sicurezza e a chiedere l’intervento dei soccorsi.
A quel punto sono giunti i sanitari del 118 di Caltagirone e i vigili del fuoco che avevano ricevuto la segnalazione di una ciclista caduta in un burrone. La ricostruzione dell’intera vicenda è affidata agli agenti del Corpo di polizia locale che hanno sentito i presenti. La ragazzina è stata medicata sul posto e poi condotta in via precauzionale all’ospedale Gravina, per ulteriori controlli, in quanto estremamente provata e spaventata per la brutta esperienza.
I residenti del posto hanno infine ravvisato la necessità di chiedere alla Città metropolitana l’installazione di un guardrail di protezione in questo tratto che sarebbe indispensabile ai fini della sicurezza stradale. Il consigliere metropolitano, nonché sindaco di Castel di Iudica, Ruggero Strano, ha preannunciato un’interrogazione al sindaco metropolitano. «Non comprendo - dice Strano - il perché nell’ammodernare il tracciato non siano stati installati i guardrail nel tratto più pericoloso. In altri tratti della Sp 194 sono stati collocati e qui, nel tratto iniziale, no nonostante fosse stato previsto».