26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:03
×

l'eruzione

Allarme Etna: F1 per l'alto rischio di fontane di lava, chiusi gli accessi oltre i 2.500 metri

Il vulcano entra in una nuova fase eruttiva: protezione civile regionale alza il livello di attenzione, Etnas attiva e al via le procedure di sicurezza

Redazione La Sicilia

26 Dicembre 2025, 18:54

Allarme Etna: F1 per l'alto rischio di fontane di lava, chiusi gli accessi oltre i 2.500 metri

L’Etna è entrato in una nuova fase eruttiva e la Protezione civile regionale della Sicilia ha elevato lo stato di attenzione.

Il dipartimento ha comunicato il «passaggio al livello F1 del sistema Etnas» per «l’alta probabilità di accadimento di fontane di lava», disponendo la «fase operativa locale di "Allarme"».

L’Etnas (Etna integrated alert system) è una piattaforma digitale avanzata progettata per il monitoraggio e la previsione dell’attività del vulcano, il più alto d’Europa tra quelli attivi.

L’attivazione dell’avviso scatta quando un software, sulla base di specifici parametri, segnala all’Ingv il superamento delle soglie di attenzione.

A quel punto il sistema trasmette automaticamente una comunicazione alla Protezione civile regionale che, tramite Etnas, informa le autorità locali, consentendo la chiusura degli accessi turistici alle aree del vulcano oltre i 2.500 metri di quota.