27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 07:05
×

il caso

Caprette nel cimitero di Lentini: scatta la querela del Comune

L’invasione di animali ha danneggiato tombe e arredi sacri. Il sindaco Lo Faro denuncia l’accaduto e promette controlli più severi

27 Dicembre 2025, 05:00

Caprette nel cimitero di Lentini: scatta la querela del Comune

L’invasione di caprette nel cimitero di Lentini, pubblicata nei giorni scorsi sul quotidiano la Sicilia, ha fatto il giro dei media nazionali, approdando anche su Mediaset.

L’episodio ha suscitato indignazione tra i cittadini e preoccupazione tra le famiglie dei defunti: tombe, fiori e arredi sono stati danneggiati, compromettendo il decoro e il rispetto di un luogo sacro.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rosario Lo Faro, ha presentato querela il giorno della vigilia di Natale contro ignoti, avviando il percorso giudiziario per individuare eventuali responsabili e tutelare il cimitero.

«Quanto accaduto è inaccettabile» afferma Lo Faro - «Il cimitero è un luogo di memoria e rispetto: andremo fino in fondo e rafforzeremo i controlli per prevenire nuovi episodi».

Secondo quanto accertato dai servizi comunali, gli animali sono entrati dopo ripetuti sfondamenti della recinzione sul lato nord. Nonostante gli interventi di ripristino, le intrusioni sono proseguite nel tempo, generando malcontento e apprensione nella cittadinanza.

Il sindaco ha ribadito l’impegno dell’amministrazione a salvaguardare i luoghi della memoria, sensibilizzando la comunità sulla tutela dei beni pubblici. L’episodio ha acceso i riflettori sulla necessità di rispetto e decoro, ricordando a tutti l’importanza di proteggere spazi che appartengono a tutta la collettività.