27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:48
×

città violenta

Bandito minaccia una donna ma i passanti intervengono e sventano le rapina

Ad attirare l'attenzione sono state le urla della donna che era stata strattonata dal malvivente nell'intento di strapparle la borsetta

27 Dicembre 2025, 10:13

Polizia

Polizia

Le urla e l’intervento dei cittadini hanno fatto desistere un bandito fuggito a mani vuote.

Teatro della tentata rapina il viale della Vittoria ad Agrigento.

Qui, l’altra mattina, un ragazzo a volto scoperto ha avvicinato, minacciato e strattonato una donna intimandole di consegnare la borsa. La poveretta ha reagito. Ha urlato a squarciagola attirando l’attenzione dei passanti, che non si sono girati dall’altra parte, intervenendo immediatamente in soccorso della vittima. Il malvivente, che ha agito in maniera solitaria, vistosi scoperto ha preferito darsela a gambe levate.

Scattato l’allarme, sul posto sono accorsi i poliziotti delle Volanti che, a seguito della segnalazione al 112, si sono messi all’opera per rintracciare l’autore della tentata rapina. Da apprezzare e rimarcare quindi il gesto dei cittadini, che con coraggio hanno evitato un colpo, anche a costo di mettere a rischio le proprie incolumità. Al vaglio degli agenti, coordinati dalla Procura di Agrigento, una serie di elementi che potrebbero risultare utili alla identificazione del malfattore.

Le indagini faranno luce se si tratta o meno dello stesso soggetto che alla vigilia di Natale e nel pomeriggio di Natale avrebbe messo a segno due rapine ai danni di altrettante pensionate: una in una traversa del viale Cannatello dove una 75enne è stata strattonata e derubata del portafogli, contenente circa 100 euro, documenti e bancomat, e l’altra al Villaggio Peruzzo.

In quest’ultimo episodio vittima una 77enne. L'individuo, mentre l'anziana si trovava dentro l'abitacolo della sua auto ferma ai bordi della strada, dopo aver aperto lo sportello, ha sottratto la borsa – con all’interno 80 euro e documenti – lasciata sul sedile passeggero. Poco più tardi il malvivente alla guida di una macchina è stato rintracciato dalla polizia. Ne è nato un inseguimento concluso in Piano Sanzo nel centro storico della città. Qui il balordo è rimasto coinvolto in un incidente stradale, quindi, ha abbandonato la vettura e si è dato alla fuga a piedi.