27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:30
×

lutto nel mondo dell'arte

Morto Lorenzo Reina, l'ideatore del Teatro Andromeda

È stato trovato senza vita all'interno della sua proprietà di Santo Stefano Quisquina. Il decesso è avvenuto per cause naturali

Dario Broccio

27 Dicembre 2025, 13:35

Morto Lorenzo Reina, l'ideatore del Teatro Andromeda

Lorenzo Reina

Il mondo dell'arte saluta una figura fuori dal comune. Lorenzo Reina, mente visionaria, artefice del suggestivo Teatro Andromeda, è stato trovato senza vita all'interno della sua proprietà a Santo Stefano Quisquina. A rinvenire il corpo sono stati i familiari; il decesso, dovuto a cause naturali, è stato accertato questa mattina intorno alle 7. Reina, 65 anni, non era soltanto uno scultore: era un sognatore capace di fondere la fatica del lavoro contadino con l'astrazione della bellezza. La sua creazione più celebre, il Teatro Andromeda, è considerata un'opera architettonica irripetibile, riconosciuta a livello internazionale. La notizia della sua improvvisa scomparsa lascia un vuoto profondo non solo nell'area agrigentina, ma in tutto il panorama dell'arte contemporanea.

Il ricordo del sindaco Francesco Cacciatore: "Uomo, artista, pensatore, ideatore, visionario, pacifista ma lottatore di tante battaglie civili. Quisquinese vero. È stato tante cose Lorenzo Reina. Le stelle lo hanno ispirato fin da giovane e il Teatro Andromeda resterà come una sua creatura preziosa, a suggello della sua vita piena e libera. E oggi «la stella si spegne ma resta la scintilla». Cari Angela, Libero e Cristian siamo accanto a Voi, a tutta la famiglia, agli amici. Grazie maestro per tutto quello che hai fatto, non sarà dimenticato. Buon viaggio Lorenzo!"