l'irruzione
Pedara, rubati schermi interattivi all’Istituto “De Gasperi”
Furto notturno al plesso: filmati acquisiti dai carabinieri e dura condanna del Comune
Un risveglio amaro per la comunità di Pedara. Nella notte tra venerdì e sabato, ignoti si sono introdotti all’interno del plesso "De Gasperi" dell’Istituto comprensivo "Casella", mettendo a segno un furto che colpisce direttamente il cuore della didattica moderna. I malviventi sono riusciti a penetrare nella struttura forzando una porta d’ingresso. Una volta all'interno, hanno sottratto cinque schermi interattivi di ultima generazione diventati ormai strumenti fondamentali per l'apprendimento quotidiano degli alunni.
Ieri mattina, i carabinieri sono intervenuti sul posto per effettuare i rilievi necessari e avviare le indagini. Al sopralluogo erano presenti il dirigente scolastico Fabio Fidotta, l'assessore Marisa Consoli e il personale scolastico del plesso. Assente per motivi di salute il sindaco Cristaudo, che ha comunque seguito da vicino l'evolversi della situazione attraverso i suoi uffici
L’amministrazione comunale ha espresso una ferma condanna per l’accaduto. In una nota ufficiale, il gesto è stato definito "ignobile e deplorevole", sottolineando come il danno non sia solo economico, ma sociale: rubare a scuola significa privare i bambini di strumenti essenziali per la loro crescita e il loro percorso educativo. Le forze dell'ordine hanno già acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza, che saranno fondamentali per tentare di individuare i responsabili del raid notturno.