27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 23:28
×

l'allarme

Milazzo: disinnesco dell'ordigno bellico, pronto il piano d’intervento

L’operazione è fissata per domenica 4 gennaio, durerà almeno due ore e coinvolgerà 1500 residenti

Gianluca Giuffrè

27 Dicembre 2025, 21:00

Milazzo: disinnesco dell'ordigno bellico, pronto il piano d’intervento

Pronto il piano d’intervento per il disinnesco dell’ordigno bellico, risalente alla seconda guerra mondiale, rinvenuto a Milazzo, nel quartiere di San Paolino. L’operazione sarà eseguita dal quarto regimento del Genio Guastatori dell’Esercito di Palermo (che farà brillare la bomba a S. Lucia del Mela) e dovrebbe durare tra le 6 e le 8 ore.

Sarà necessario, per precauzione, evacuare un’area molto estesa, che secondo le stime riguarderà 1.500 milazzesi. I residenti nella zona rossa, che si trovano in un raggio di circa 400 metri dalla bomba, dovranno lasciare le proprie abitazioni temporaneamente entro le 7 di domenica 4 gennaio, data prescelta per l’operazione di disinnesco. Chi non avrà la possibilità di organizzarsi autonomamente potrà usufruire dei luoghi di accoglienza messi a disposizione del Comune di Milazzo, tra cui il Palazzetto dello Sport “Franco Milone”. Per raggiungere i luoghi di accoglienza saranno disponibili i bus del trasporto pubblico locale che eseguiranno un servizio circolare a partire dalle 6.30 alle 8.

Le persone con particolari fragilità o bisogni speciali saranno accolte in strutture idonee. Le vie interessate dall’evacuazione temporanea saranno: via Migliavacca, parte del Ciantro, via San Paolino e parti delle vie Giorgio Rizzo e Magistri, oltre che piazza Sacro Cuore. Di riflesso sarà interessato tutto l’ambito portuale, tra cui l’imbarcadero di navi e aliscafi per le Eolie per via della sospensione temporanea del traffico veicolare e pedonale.

La data, in caso di imprevisti, potrebbe essere anche riprogrammata. Tutti gli edifici che ricadono nella zona rossa indicata dovranno essere evacuati per la sicurezza dei cittadini, durante le operazioni di bonifica. Nell’area interna della zona rossa, per quella data, sarà vietata la presenza di persone, animali domestici, veicoli parcheggiati e sarà sospeso il traffico veicolare e pedonale. «La durata delle attività di bonifica è compresa tra un minimo di 2 ore e un massimo di 8 ore dall’inizio delle operazioni - fanno sapere dal Comune di Milazzo - che potranno avvenire solo a completa evacuazione dell’area interessata. Per qualsiasi richiesta di informazione o di supporto sarà possibile chiamare il Comando di polizia locale allo 090.9224530 tutti i giorni dalle 7,30 alle 21». Per evitare fenomeni di sciacallaggio sarà predisposto anche un servizio di vigilanza dell’area.