mobilità urbana
Atm, mancano 90 autisti: corse soppresse
L’azienda corre ai ripari: in arrivo 10 assunzioni dopo le 17 già effettuate
Corse soppresse su una decina di linee Atm. Ancora disagi per gli utenti dei mezzi pubblici. Solo nella giornata di ieri, come si legge dai canali social dell’azienda trasporti, in alcune fasce orarie non sono stati effettuati i collegamenti delle linee 4, 22, 24, 32, 36, 37 e per il servizio che sostituisce il tram, fermo per i lavori di riqualificazione.
Nessuna corsa, invece, per le linee 18/, 16bis, 31bis e 34. Difficoltà anche sul shuttle, il bus che attraversa tutta la città, da Giampilieri a Torre Faro. Problema emerso già la scorsa estate, in concomitanza con le ferie del personale, tanto da diventare un caso politico con la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio comunale, ottenuta dalla rappresentante del Pd, Antonella Russo. Un disagio che, adesso, si registra nuovamente, in un momento dell’anno, quello delle feste natalizie, durante il quale i cittadini sono invitati prendere il bus per gli spostamenti in centro. Comune e Atm incentivano l’utilizzo del mezzo pubblico. I servizi sono stati potenziati e la flotta è stata incrementata con l’acquisto di autobus ecologici e di ultima generazione. Gli investimenti effettuati sono un dato di fatto che nessuno può contestare. Ma c’è un problema: la carenza di personale. Tanto che l’azienda prevede ogni giorno turni di straordinario per coprire il piano di esercizio: oltre 200 le ore extra disposte sempre nella giornata di ieri. In pianta organica l’azienda trasporti vanta 280 autisti, e tra questi ci sono anche quelli destinati al servizio di carro attrezzi. I turni previsti dal piano in vigore sono ben 365. La coperta è corta e, dunque, il ricorso allo straordinario, che i sindacati da mesi giudicano eccessivo, sarebbe l’unica possibile soluzione per garantire il servizio. Atm ha programmato nuove assunzioni. A breve, l’azienda potrà contare su altri 17 operatori di esercizio che saranno impiegati attraverso il contratto di apprendistato. Già effettuata la selezione. Entro fine mese, invece, scadranno i termini per il bando con il quale saranno assunti 10 autisti over 30. Ma il numero appare, comunque, esiguo rispetto alle esigenze, perché all’appello mancherebbero circa 90 conducenti. Da gennaio, inoltre, dovrebbe entrare in vigore il nuovo piano di esercizio con ulteriore incremento delle corse. Come stabilito nel contratto di servizio sottoscritto con il Comune, che mette a disposizione le risorse, Atm dovrebbe effettuare 5 milioni di km all’anno, 400mila in più rispetto ad oggi.
Tra le novità, l’azienda ha annunciato l’attivazione di una nuova linea tra piazza San Vincenzo e la stazione centrale. E gli autisti? Il ricorso allo straordinario non può certo rappresentare la soluzione rispetto ad un problema che appare strutturale.