maltempo
Cede il muretto del cimitero di Enna in piazzale Di Dio: e i tempi per il ripristino si allungano
Piogge intense e un muro realizzato decenni fa: area transennata e lavori possibili solo dopo il 5 gennaio
Ci sono le piogge delle ultime settimane e un'opera realizzata parecchi anni fa, dietro il crollo del muretto tra il piazzale Di Dio e via San Francesco d'Assisi dinanzi il cimitero del capoluogo. Il cedimento è avvenuto nelle prime ore di ieri, a venire giù sono stati diversi metri di muretto e la ringhiera che delimitava lo spazio dedicato ai posteggi. Tanta paura me nessun particolare danno se non sul muretto. Nel momento del crollo, infatti, non c'erano né veicoli posteggiati né persone e questo ha evitato ulteriori danni.

Sul posto sono arrivati i tecnici del Comune che hanno valutato l'entità del danno ed i vigili del fuoco che hanno transennato l'area che resterà delimitata qualche settimana in attesa dell'intervento di ripristino.
L'assessore ai Lavori pubblici, Gaetana Palermo, nel ricordare che «il muro di contenimento è stato costruito diversi decenni fa con semplici blocchi» ha spiegato che ha già attivato gli uffici ma bisognerà attendere: «Gli interventi non potranno partire prima del prossimo 5 gennaio atteso che il bilancio approvato qualche giorno fa dai consiglieri comunali, quelli bravi e buoni, non è stato dotato della provvisoria esecutività, pertanto dovranno decorrere 15 giorni dall'approvazione per poter essere utilizzate le risorse, ma nelle more i tecnici provvederanno a consumare tutti gli atti propedeutici». L'accesso all'area cimiteriale non è compromesso così come nelle aree e strutture vicine. Dai cittadini l'auspicio che si possa fare in fretta, anche in considerazione che nei pressi si trova il museo delle Confraternite e l'Urban center.
