IL RAGGIRO
Truffe assicurative in Italia: 64enne denunciato a Catania per polizze false
Un uomo di Caserta "vendeva" polizze assicurative inesistenti. La vittima aveva pagato 739 euro per un contratto contraffatto
Un uomo di 64 anni, residente in provincia di Caserta, è stato denunciato dai poliziotti del commissariato Borgo Ognina di Catania, per aver messo in piedi un sistema di truffe assicurative che gli permetteva di guadagnare fino a 20mila euro a settimana. La vicenda è emersa dopo la denuncia di una donna che, fermata per un controllo, ha esibito un certificato assicurativo falso per la propria auto.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti del commissariato Borgo Ognina, il presunto truffatore si era presentato come assicuratore, contattando telefonicamente la vittima per proporle una polizza a prezzo vantaggioso. Dopo aver effettuato un bonifico di 739 euro, la donna aveva ricevuto via email un contratto totalmente contraffatto.
Le indagini hanno permesso di risalire all’uomo, ora denunciato per truffa aggravata. Le autorità stanno verificando se ci siano altre vittime coinvolte in episodi simili.
Il caso si inserisce in un quadro più ampio di frodi assicurative in Italia, già registrate in diverse province, dove cittadini ignari venivano convinti a comprare polizze inesistenti o contraffatte. Queste truffe comportano danni economici significativi e richiedono la massima attenzione da parte di chi stipula contratti assicurativi, rivolgendosi sempre a intermediari autorizzati dall’IVASS.