28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:04
×

Aveva 91 anni

Addio a Brigitte Bardot, leggenda del cinema e attivista per gli animali

Dopo una carriera cinematografica di successo, ha dedicato la sua vita alla difesa degli animali attraverso la Fondazione omonima

Redazione La Sicilia

28 Dicembre 2025, 11:06

Addio a Brigitte Bardot, leggenda del cinema e attivista per gli animali

Si è spenta all’età di 91 anni Brigitte Bardot, celebre attrice francese e figura di riferimento del cinema internazionale. La notizia è stata confermata dalla Fondazione Brigitte Bardot, da lei stessa fondata per la tutela degli animali.

Nata nel 1934, Bardot raggiunse la fama negli anni ’50 e ’60 grazie a ruoli in film come Et Dieu… créa la femme (E Dio… creò la donna), che la consacrarono come una delle attrici più influenti del cinema europeo. Dopo essersi ritirata dalle scene nel 1973, ha dedicato gran parte della propria vita alla difesa degli animali attraverso la Fondazione, impegnandosi contro ogni forma di maltrattamento e sfruttamento.

La sua scomparsa ha suscitato cordoglio nel mondo dello spettacolo e tra i numerosi estimatori che l’hanno seguita nel corso degli anni. La Fondazione ha annunciato che ulteriori dettagli sulle esequie e sugli omaggi ufficiali saranno resi noti prossimamente.

Brigitte Bardot lascia un’eredità significativa sia nel panorama artistico sia nel campo della protezione degli animali, confermandosi come una delle figure più emblematiche del XX secolo.