29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:21
×

trasporto urbano

Taormina, a Capodanno funivia e navetta per tutta la notte

L'Asm ha disposto il potenziamento del servizio per favorire turisti e visitatori

Mauro Romano

28 Dicembre 2025, 22:44

Taormina, a Capodanno funivia e navetta  per tutta la notte

In occasione della festività di Capodanno, la funivia Taormina-Mazzarò-Isolabella effettuerà orario no stop. L’impianto funiviario resterà aperto dalle 8 di mercoledì 31 dicembre e per tutta la notte, con corse ogni 15 minuti. Orario prolungato anche per la navetta, che collega il parcheggio Lumbi al centro di Taormina, che viaggerà ininterrottamente per tutta la notte del 31 dicembre. «L’implementazione dell’orario dei due servizi di trasporto - dice il presidente di Asm, Giuseppe Campagna - è stato programmato e condiviso con l’Amministrazione comunale per consentire a turisti, visitatori e residenti di potersi muovere agevolmente nel territorio per raggiungere il centro della città attraverso collegamenti rapidi ed efficienti, offrendo la possibilità di scegliere di quale servizio usufruire».

Per chi sceglie di utilizzare l’impianto funiviario sarà possibile servirsi dei parcheggi di Mazzarò scoperto e coperto per posteggiare le auto, decongestionando così anche il traffico veicolare all’interno della città.

Nel frattempo, ulteriore proroga di sei mesi ad Asm per il servizio di raccolta e smaltimento dell’immondizia. Lo ha disposto un’ordinanza del sindaco Cateno De Luca.

Questo perché «non si intravedono ulteriori strumenti giuridici né possibili adeguate soluzioni organizzative che consentano di fare fronte all’eccezionale situazione venutasi a creare, nelle more dell’individuazione, da parte della Srr Messina Area Metropolitana, del nuovo soggetto gestore del servizio di cui trattasi». La scelta dell’Amministrazione è quella di ricorrere, dal 1° gennaio, all’affidamento in house alla Municipalizzata per il tempo strettamente necessario alla preparazione, indizione e svolgimento della procedura di gara ordinaria da parte della Srr; risponderebbe, pertanto, ai criteri di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza, fattibilità tecnica ed economica. Si attende da tempo un affidamento definitivo che tarda dunque ad arrivare e Asm gestirà il servizio, salvo ulteriori proroghe, fino al prossimo 30 giugno.