29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:53
×

carabinieri

Violenza di genere nel Trapanese, cinque arresti e 28 denunce in un mese

Intensificata l’attività in tutta la provincia: emessi otto divieti di avvicinamento per maltrattamenti e stalking

Laura Mendola

29 Dicembre 2025, 09:57

Violenza di genere nel Trapanese, cinque arresti e 28 denunce in un mese

Prosegue senza sosta l’attività dei Carabinieri della provincia di Trapani nel contrasto alla violenza di genere. Nell’ultimo mese dell’anno, l’Arma ha intensificato le azioni di prevenzione e repressione, portando a numerosi interventi a tutela delle vittime.

Il bilancio delle operazioni parla di cinque arresti per i reati di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori, oltre all’emissione di otto provvedimenti restrittivi di divieto di avvicinamento. Complessivamente sono state 28 le persone denunciate all’autorità giudiziaria.

Nel dettaglio, quattro soggetti sono stati denunciati per atti persecutori, otto sono stati allontanati dalla casa familiare in esecuzione di specifici provvedimenti, tredici persone sono state denunciate per maltrattamenti in famiglia e tre sono finite in manette per violazione degli obblighi di assistenza familiare.

Il Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani sottolinea come la prevenzione della violenza di genere rappresenti un impegno che coinvolge l’intera società e ribadisce l’importanza di denunciare ogni forma di abuso o comportamento violento, consentendo così alle forze dell’ordine di intervenire tempestivamente.

Le vittime o i testimoni di episodi di violenza possono rivolgersi ai Carabinieri e alle forze di polizia anche in forma anonima, contattando il numero di emergenza 112, il numero verde nazionale antiviolenza 1522, attivo 24 ore su 24, oppure recandosi presso qualsiasi Stazione dei Carabinieri.

Denunciare, ricordano dall’Arma, è il primo passo per interrompere il ciclo della violenza e garantire protezione e sicurezza alle vittime.