Sanità
L'Asp 6 ha il suo direttore generale dopo un anno, nominato Alberto Firenze
Fine della lunga vacatio: l'ex direttore sanitario del Policlinico prende le redini dell'Azienda sanitaria di Palermo dopo il via libera della commissione Affari istituzionali dell'Ars
Alberto Firenze
Dopo una lunghissima vacatio, che ha sfiorato l'anno solare, l'Asp di Palermo ha finalmente un nuovo direttore generale nel pieno dei propri poteri. La giunta regionale, riunita oggi a Palazzo d’Orléans, ha infatti completato la procedura di nomina di Alberto Firenze a direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale 6, oltre a quella di Giorgio Giulio Santonocito a direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico «G. Rodolico - San Marco» di Catania. Uomo "di campo", d'area forzista, con una solida esperienza di manager sanitario, Firenze, già direttore sanitario del Policlinico di Palermo, oltre che docente universitario, è stato anche delegato del Rettore per la Sanità pubblica, commissario straordinario del “Papardo” di Messina e commissario per l'emergenza Covid a Messina.
Le designazioni, dopo la proposta in giunta da parte dell'assessore alla Salute Daniela Faraoni, hanno ricevuto anche il parere favorevole della commissione Affari istituzionali dell'Ars. Il via libera della commissione Affari istituzionali arriva a tre mesi dalla designazione da parte del presidente della Regione, Renato Schifani, all'inizio di ottobre, e risolve uno dei nodi politici più ingarbugliati in mano alla coalizione di governo negli ultimi mesi.