30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:23
×

Viabilità

San Giovanni La Punta, la rotatoria-trappola

Viale Turi Ferro: asfalto scoperto e transenne in carreggiata mettono a rischio motociclisti e scooteristi, il Comune promette il ripristino

Simone Russo

29 Dicembre 2025, 22:30

San Giovanni La Punta,  la rotatoria-trappola

Una situazione di grave rischio per la pubblica incolumità sta interessando lo snodo viario di viale Turi Ferro, proprio al confine tra i territori di San Giovanni La Punta e Sant'Agata Li Battiati. Da diversi giorni, quella che dovrebbe essere una normale rotatoria si è trasformata in un vero e proprio percorso a ostacoli. Il problema nasce da un intervento sul manto stradale che ha lasciato una porzione di asfalto scoperta.

Per segnalare lo scavo e impedire alle auto di finirci dentro, sono state posizionate due transenne metalliche. Tuttavia, la soluzione sembra essere paradossalmente pericolosa quanto il problema stesso: le transenne sono collocate all'interno della carreggiata della rotonda, restringendo bruscamente la traiettoria di marcia. I soggetti più a rischio sono senza dubbio i conducenti di motocicli e scooter. Per chi viaggia su due ruote, la combinazione tra l'asfalto rimosso e l'ingombro improvviso delle transenne può risultare fatale, specialmente in caso di frenate brusche o manovre d'emergenza. La criticità raggiunge il picco durante le ore notturne. Nonostante la segnaletica provvisoria, la scarsa illuminazione e la posizione infelice delle barriere rendono l'ostacolo difficilmente visibile a distanza, aumentando esponenzialmente il rischio di impatti frontali o cadute.

Sul fronte burocratico, arrivano però segnali di movimento. L'amministrazione comunale di San Giovanni La Punta ha fatto sapere di essere già a conoscenza della gravità della situazione e di essersi attivata per risolvere il problema nel minor tempo possibile. L'obiettivo è il ripristino definitivo del manto stradale, che permetterebbe la rimozione delle barriere e il ritorno alla piena sicurezza della circolazione. Nel frattempo, l'appello ai cittadini è quello della massima prudenza, moderando la velocità in prossimità della rotatoria di viale Turi Ferro, specialmente dopo il tramonto. L'asfalto è venuto a mancare a causa di una forte pioggia che, nei giorni scorsi, ha interessato il territorio. Sul posto sono intervenuti anche i Cc.