Ordine pubblico
Caltagirone: allarme furti nelle zone residenziali
“Banda delle villette” terrorizza i due quartieri residenziali soprattutto la notte. Scatta la mobilitazione dei residenti: «Stanchi di vivere nella paura, non riusciamo a dormire»
Una sequela impressionante di furti nelle abitazioni. Da ormai qualche mese, una banda di malviventi esperti e bene organizzati sta facendo razzia in più zone residenziali di Caltagirone. In via Giambattista Fanales e percorsi adiacenti del popoloso rione Romana, ricadente sulla Sp 62 di Santo Pietro, gli abitanti, ormai stanchi per la spiacevole situazione venutasi a creare, hanno creato gruppi whatsapp per segnalare eventualmente la presenza di persone sospette. In alcuni casi, nelle ore notturne, quando avvertono strane presenze in zona compiono giri perlustrativi, per trovarsi eventualmente pronti a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
Situazione analoga si registra anche in altri rioni residenziali, tra cui Balatazze e Collegiata. Ad essere prese di mira sono villette, sia di villeggiatura, sia stanziali, in quanto abitate stabilmente tutto l’anno. Per di più in una fascia oraria notturna che, stando alle testimonianze raccolte, opera dalle 2 alle 4 del mattino, quando le potenziali vittime sarebbero in sonno profondo. Eppure, su disposizione della Prefettura di Catania, visto il crescente allarmismo, la questura etnea sta coordinando e intensificando servizi di perlustrazione nelle aree più esposte al rischio mediante polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e perfino polizia locale. «Abbiamo chiesto e ottenuto, di concerto con l’assessore alla Sicurezza, Giuseppe Fiorito - ha detto il sindaco Fabio Roccuzzo - la riunione del Comitato per l’ordine pubblico e, grazie alla sensibilità del prefetto, anche il potenziamento delle attività di controllo del territorio».
Il fenomeno è purtroppo reale e in seno alle vittime di questi furti stanno crescendo ulteriormente le tensioni. Due, dunque, le facce di una medaglia che vede contrapporre i presunti componenti di questa banda che, nonostante il dilagante allarme, prosegue la sua azione malavitosa e, sull’altro fronte quella preoccupata di persone che la notte temono di vivere l’incubo dei ladri in casa. Non tutti i cittadini che subiscono furti sporgono denunce, motivo per cui, per autorità e forze dell’ordine, la matassa diviene ingarbugliata. Ultimi furti in ordine di tempo continuerebbero a interessare i percorsi interni del rione Romana e perfino, in un caso, anche via degli Oleandri, ricadente nell’immediata cinta urbana. Situazioni, insomma, insostenibili, alle quali le forze dell’ordine, pur nella carenza dei rispettivi organici, stanno profondendo il massimo impegno.