29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:39
×

Sanità

Ccpm Taormina, arrivata nuova proroga al 30 giugno 2026

Firmato dal dg dell'Asp di Messina, il provvedimento garantisce la prosecuzione dell'attività per altri sei mesi in attesa della deroga e della stabilizzazione definitiva.

Francesco Triolo

29 Dicembre 2025, 17:26

Ccpm Taormina

Ccpm Taormina

La firma sul documento che dispone la proroga dell’attività del centro di cardiochirurgia pediatrica a Taormina è arrivata. Firmata lo scorso 23 dicembre è stata trasmessa nel pomeriggio di oggi al Bambin Gesù dagli uffici dell’Asp di Messina. Una proroga concessa sino al 30 giugno 2026, un mese meno di quanto si aspettavano i genitori del comitato dei piccoli pazienti.

Nella proroga c’è prevista anche la possibilità di recesso anticipato, qualora nelle more del rapporto, dovessero intervenire ulteriori determinazioni da parte del Ministero della Salute e/o dell’Assessorato Regionale della Salute. Tradotto, se nella vicenda dovesse subentrare quella deroga richiesta per l’inserimento stabile della struttura di eccellenza nella rete sanitaria siciliana e così la sua stabilizzazione.

Nel provvedimento di proroga, firmato dal direttore generale dell’Asp di Messina Giuseppe Cuccì, c’è anche l’autorizzazione alla compartecipazione per il costo del personale impiegato che fa capo all’azienda sanitaria messinese, un milione e trecento mila euro per il primo semestre del 2026.