Viabilità
Frana Ss 116: consegnati i lavori da 2,2 milioni
Naso: riaprirà il collegamento mare-monti, al via il consolidamento del tratto tra Capo d’Orlando e Randazzo
Ufficialmente consegnati dall’Anas i lavori di ripristino del corpo stradale sulla Ss 116, al km 61+900. Una buona notizia di fine anno per la viabilità nel territorio di Naso e per tutto il comprensorio. L’arteria collega, infatti, la costa tirrenica ai monti Nebrodi sull’asse Capo d’Orlando-Randazzo e, al momento, risulta chiusa a causa di un grave movimento franoso. La chiusura del tratto interessato si è resa necessaria a causa del dissesto idrogeologico scatenato dal maltempo dello scorso primo aprile.
L’intervento, che sarà realizzato con un investimento complessivo di circa 2,2 milioni, consentirà di eseguire il consolidamento del corpo stradale interessato dalla frana e il conseguente ripristino del tratto stradale attualmente interrotto. «Verranno realizzate opere strutturali, geotecniche e di regimentazione idraulica - ha affermato il sindaco Gaetano Nanì - consentendo un significativo innalzamento dei livelli di sicurezza, comfort e della vita utile dell’intera tratta stradale». La viabilità mare-monti, in questi nove mesi, è stata garantita a seguito dell’impegno dell’Amministrazione di Naso - si legge in una nota diffusa dal Comune - grazie a un’azione concreta e a diversi finanziamenti che hanno permesso di contenere i disagi, migliorando sensibilmente alcuni percorsi alternativi.
«Abbiamo già realizzato i lavori lungo la strada che collega la frazione Cresta-Piano San Cono con la zona di Scafa-porto di Capo d’Orlando, indispensabili per garantire il transito in sicurezza dei mezzi pesanti - spiega il primo cittadino - dopo oltre 50 anni, siamo intervenuti con l’ammodernamento della Sp 149 Malò-Piscittina, attraverso l’allargamento della carreggiata e la messa in sicurezza di numerosi tratti critici. In questi giorni è in corso, da parte della ditta incaricata, la posa del tappetino d’asfalto».
Ma non è tutto. Nei primi giorni del nuovo anno partiranno anche i lavori di messa in sicurezza e manutenzione della strada comunale Brucoli-Bagnara. L’intervento sarà eseguito grazie a un finanziamento di 149mila euro concesso dalla Regione Siciliana. «Tutto questo - conclude il sindaco Gaetano Nanì - è il frutto di un lavoro meticoloso, di una solida organizzazione amministrativa e di una visione politica orientata esclusivamente al benessere dei cittadini e alla sicurezza del territorio».
Benedetto Orti Tullo