IL "RAPIMENTO"
Letojanni: sparisce Maria dal presepe in piazza Orologio
Mistero natalizio: trafugata la statuina della Madonna dal presepe in piazza Orologio, il curatore Carlo Spanu lancia un appello e la comunità resta sgomenta
Un fine anno dal sapore amaro quello che si respira a Letojanni, dove un gesto sacrilego e inspiegabile ha colpito il presepe allestito nella centrale piazza Orologio. La statuina della Madonna, figura cardine della Natività, è stata trafugata nottetempo da ignoti, lasciando San Giuseppe e il Bambinello in una solitudine che sta suscitando forte irritazione e sgomento tra i cittadini.
A fare l'amara scoperta è stato l’ideatore e curatore dell'opera, Carlo Spanu. Proprio nel giorno in cui la comunità celebrava la Sacra Famiglia al completo, l'allestimento si è presentato mutilato. «Non credevo potesse accadere una cosa simile - ha commentato con profondo rammarico Spanu - è un piccolo, triste mistero natalizio che scompiglia la quiete della nostra piazza addobbata a festa».
L’assenza della Vergine non è passata inosservata ai numerosi visitatori e turisti che in questi giorni affollano il centro, sorpresi nel vedere la mangiatoia priva del suo elemento materno. Tra l’amarezza e l’ironia, l’allestitore ha lanciato un appello pubblico: «Forse l'hanno rapita per un riscatto? Spero solo che chi l’ha asportata si penta e la riporti al suo posto. Non lasciate il neonato senza la presenza di Maria». Un episodio che, al di là del valore materiale dell'oggetto, colpisce il senso morale di una comunità profondamente legata alle proprie tradizioni e al significato spirituale del presepe.