29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:05
×

Il caso

Cancelli chiusi al cimitero di Paternò: la rabbia dei cittadini

Cimitero monumentale chiuso tra carenze di organico e ferie: cittadini con fiori bloccati fuori dai cancelli, nessuna comunicazione e timore di interruzione del pubblico servizio

29 Dicembre 2025, 19:07

Cancelli chiusi al cimitero di Paternò: la rabbia dei cittadini

Cancelli chiusi per il cimitero monumentale sulla collina storica. Fine d’anno amaro per tanti cittadini che, stamattina, arrivati al cimitero per una visita ai loro defunti, sono rimasti fuori.

L’assenza di custodi (tra carenze in organico e ferie di fine anno) ha prodotto il caos. Una situazione criticata fortemente dai tanti cittadini che arrivati fin sulla collina sono rimasti fuori dai cancelli, chiusi con catene e lucchetti. Nonostante la segnalazione del disservizio all’ufficio ai servizi cimiteriali, nulla è cambiato. Il cimitero per l’intera giornata è rimasto chiuso e non è chiaro che cosa accadrà domani, se il disservizio è stato risolto.

Da evidenziare che stamattina, l'unico ingresso aperto è stato il secondario, quello nei pressi della scuola “Mamma Provvidenza”, grazie al fatto che l’ingresso è dotato di un cancello automatico che si apre e chiudo ad orario prestabilito. Peccato però che non c’era nessuna comunicazione per i cittadini che, trovando i cancelli principali chiusi, fiori in mano, sono stati costretti ad andare via.

Il problema non è legato solo alle mancate visite ai defunti. Il cimitero svolge un servizio essenziale di pubblica utilità e la sua chiusura può configurare anche il reato di interruzione di pubblico servizio, quando si pensa alle sepolture, all’accoglienza delle salme e ai tanti altri servizi che vengono svolti. Non è la prima volta che il cimitero resta chiuso, già in passato era capitato anche per il luogo sacro di via Balatelle.