30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:05
×

Dissesto idrogeologico

Messina, il Comune ottiene 2,5 milioni dalla Protezione civile per mettere in sicurezza Contrada Scoppo e Gesso

Saranno due gli interventi anti-dissesto: 1,94 milioni per mettere in sicurezza la contrada Scoppo — dove una famiglia era rimasta isolata — e 540mila per la via comunale a Gesso, con gare e lavori già programmati

Fortunato Marino

30 Dicembre 2025, 07:37

Il Comune ottiene 2,5 milioni per mettere in sicurezza Contrada Scoppo e Gesso

Due importanti finanziamenti per altrettanti interventi contro il dissesto idrogeologico. Il Comune di Messina ottiene 2,5 milioni. Il Dipartimento regionale di Protezione civile ha pubblicato il decreto, con il quale sono state ammesse a finanziamento 79 istanze sulle 109 presentate dai comuni dell’Isola, per una dotazione finanziaria di quasi 45 milioni di euro. I fondi sono quelli a valere sul Pr Fesr Sicilia 2021-2027, concessi per il superamento delle criticità emerse in seguito agli eventi metereologici del 17 gennaio 2025. Molti i progetti finanziati nella provincia di Messina per 17 milioni.

Palazzo Zanca, adesso, potrà intervenire per mettere in sicurezza, in modo definitivo, il versante in frana di contrada Scoppo. Qui una famiglia è rimasta isolata per oltre un mese, dopo lo smottamento che ha reso impraticabile l’unica via di accesso. Appalto da 1 milione e 940mila euro. Ma la Protezione civile ha finanziato anche un altro progetto da 540mila euro che riguarda la via Comunale a Gesso. «Chiudiamo il 2025 con un risultato - afferma l’assessore all’Ambiente, Francesco Caminiti - che conferma l’impegno dell’Amministrazione nel reperire risorse e trasformarle in interventi concreti per la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini». Dopo l’arrivo del decreto di finanziamento si procederà con le singole gare di appalto. I progetti sono già redatti. Per quello di Contrada Scoppo manca soltanto l’ultimo parere che dovrà essere rilasciato dal Genio civile. Secondo la tabella di marcia, i lavori potrebbero partire entro la prossima estate.

Tempi più brevi, invece, per Gesso. In questo caso il bando dovrebbe essere pubblicato a marzo. Sul fronte della messa in sicurezza del territorio, il Comune ha recentemente avviato altri interventi con i fondi destinati alla Città Metropolitana. Come quello da 400mila euro per la mitigazione del dissesto geomorfologico e idrogeologico in via Comunale nel villaggio di Cumia Superiore.