30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:49
×

l'evento

Concerto di Capodanno ad Agrigento, viabilità rivoluzionata

Strade chiuse e divieti di parcheggio in centro. Le aree di sosta consigliate dal Comune

Rita Baio

30 Dicembre 2025, 10:41

"La Luna" di Noemi brilla anche in Sicilia

noemi

Tre appuntamenti in piazza Marconi per il Capodanno di Agrigento Capitale della Cultura, rivoluzionato il traffico in centro città.

Come noto, domani sera piazza Marconi si animerà già alle 23 con la band Dixit per proseguire, allo scoccare della mezzanotte, con il concerto di Noemi al quale farà seguito il djset di Radio Time 90.

È chiaro, dunque, che bisogna regolamentare il traffico per la tutela della pubblica incolumità e, ovviamente, per consentire l’esibizione degli artisti.

Il primo provvedimento scatta alle 7 di domani con il divieto di sosta proprio in piazza Marconi al quale si aggiungerà, dalle 21, il divieto di circolazione a tutti i veicoli.

Ma non basta. Ecco perché, dalle 14 del 31 dicembre, al viale della Vittoria, tratto compreso tra la salita Coniglio e piazza Marconi, non sarà possibile parcheggiare in entrambi i lati, mentre dalle 21 il Viale sarà chiuso al transito veicolare.

Divieto di circolazione, dalle 21, anche nel tratto dell’ex caserma dei vigili del fuoco (direzione di marcia verso piazza Marconi), fatta eccezione per i residenti e i veicoli che trasportano persone diversamente abili.

Anche via Crispi è sottoposta a una diversa regolamentazione del traffico: dalle 21 del 31 dicembre è istituito il divieto di transito in direzione piazza Marconi all’altezza dell’hotel della Valle e all’altezza dell’incrocio con via Sturzo.

In via delle Torri, dalle 14 di mercoledì, è istituito il divieto di sosta con rimozione e, dalle 21, il divieto di transito nel tratto compreso nel trivio tra via delle Torri piazza e Marconi, fatta eccezione per i mezzi autorizzati facenti parte dell’organizzazione.

In via Empedocle, all’altezza del tunnel Piedigrotta, dalle 21, non si potrà transitare verso piazza Marconi mentre in via Acrone, dalle 14, non si potrà parcheggiare nel tratto compreso tra l’<strong;>incrocio con via Esseneto e via Callicratide e l’incrocio con piazza Marconi mentre alle 21 scatta anche il divieto di transito, tranne per coloro che devono raggiungere il parcheggio sito all’interno della stazione delle Ferrovie dello Stato.</strong;>

In piazza Vittorio Emanuele, all’altezza della caserma dei carabinieri, dalle 21, non si potrà transitare in direzione piazza Marconi ma si potrà svoltare a destra, proseguendo verso via Gioeni.

Infine, in piazza Aldo Moro, nel tratto compreso tra la Prefettura e la Banca Unicredit, dalle 14, sono istituiti il divieto di sosta con rimozione in entrambi i lati e, dalle 21, il divieto di circolazione con sbarramento all’altezza della Prefettura e nei tratti compresi il lato Centro Estetica e il lato Banca Unicredit.

In queste vie sarà consentito l’accesso ai veicoli del servizio pubblico; agli autobus urbani ed extraurbani; ai mezzi delle forze dell’ordine, di soccorso, antincendio ed eventuali mezzi facenti parte dell’organizzazione.

«In occasione del concerto di fine anno – si legge nell’ordinanza del Comune - sono individuate le seguenti aree di parcheggio: piazzale Fratelli Rosselli, parcheggio pluripiano di via Empedocle, via Gramsci, piazzale del cimitero di Bonamorone, piazzale Ugo La Malfa e via Manzoni zona stadio».

I divieti di sosta e i divieti di transito veicolare, istituiti per il concerto di Capodanno, rimarranno in vigore fino a cessato bisogno. E, in ultimo, a discrezione del Comando di Polizia locale, potranno essere conferite deroghe e modifiche a quanto espresso nell’ordinanza e potranno essere adottate ulteriori limitazioni al transito e alla sosta mentre, a discrezione delle autorità di pubblica sicurezza, quanto prescritto dall’ordinanza potrà essere modificato o attuato anche parzialmente.