lavoro
Catania investe sul personale: nuove stabilizzazioni e assunzioni a Palazzo degli Elefanti
Tra le novità 71 lavoratori passano a tempo pieno e 17 agenti della Polizia Locale ottengono l’indeterminato. Ma sono 109 dipendenti coinvolti
Per 71 lavoratori part time arriva il tempo pieno, mentre 17 agenti della Polizia Locale passano dal contratto a termine all’indeterminato. Sono alcuni dei provvedimenti adottati dal Comune di Catania nell’ambito del rafforzamento dell’organico comunale, che complessivamente coinvolgono 109 dipendenti tra nuove assunzioni, stabilizzazioni e trasformazioni di contratto.
Nel dettaglio, 71 lavoratori assunti nel 2024 con contratto part time hanno ottenuto la trasformazione a tempo pieno (36 ore settimanali), mentre 17 agenti della Polizia Locale hanno visto il loro precedente contratto a tempo indeterminato, completando il percorso di stabilizzazione. A questi si aggiungono quattro nuovi agenti a tempo indeterminato e due a tempo determinato per 24 mesi, tutti assunti tramite la graduatoria del Comune di Motta Sant’Anastasia.
Altri interventi hanno riguardato due funzionari amministrativi e quattro assistenti sociali, il cui contratto a termine è stato trasformato in tempo indeterminato, e l’ingresso di un nuovo funzionario pedagogista destinato a rafforzare i servizi educativi comunali. Nell’ambito del programma CapCoe, sono state assunte nove nuove unità a tempo indeterminato — due funzionari contabili e sette funzionari tecnici — dedicate alla gestione delle politiche di coesione.
Questi provvedimenti sono stati illustrati nel corso di un incontro svoltosi nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti, a cui hanno partecipato il sindaco Enrico Trantino, l’assessore al Personale Viviana Lombardo, il vicesindaco Massimo Pesce, l’assessore alla Polizia municipale Carmelo Coppolino, il direttore delle Risorse Umane Stefano Sorbino e il capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro.
-1767107049161.jpg)
Il sindaco Trantino ha colto l’occasione per augurare buon lavoro ai dipendenti, sottolineando l’importanza del contributo quotidiano di ciascuno per il funzionamento della macchina amministrativa e per la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. «L'unico datore di lavoro è la città di Catania», ha ribadito, richiamando senso di responsabilità e appartenenza al servizio pubblico.
L’assessore Lombardo ha evidenziato come gli interventi rispondano alla volontà di potenziare gli uffici, garantire continuità nei servizi e valorizzare le competenze interne, nell’ambito di una programmazione del personale attenta, sostenibile e orientata all’efficienza. Un passo importante per la stabilità e la professionalità dell’organizzazione comunale, con l’obiettivo di offrire servizi sempre più efficaci ai cittadini.