Isnello
Si infortuna durante un'escursione, turista svedese salvato dal soccorso alpino
Escursionista svedese ferito a Isnello sul sentiero per Pizzo Croce: intervento congiunto del soccorso alpino e dell’Aeronautica militare, recupero con verricello e trasferimento al Civico di Palermo
Intervento congiunto del Soccorso alpino e speleologico siciliano e dell’Aeronautica militare a Isnello, nel Palermitano, per un escursionista svedese rimasto ferito mentre percorreva il sentiero che conduce a Pizzo Croce.
L’uomo, che si trovava in compagnia della moglie, è caduto lungo il tracciato riportando un trauma a una gamba che gli ha impedito di proseguire autonomamente.
A chiedere aiuto è stato lo stesso escursionista che ha contattato il 112. Immediata la chiamata al 118 e l’intervento del Soccorso alpino e speleologico siciliano (Sass), con una squadra da terra, e dell’Aeronautica militare con cui è in vigore un protocollo di collaborazione.
Sul posto, oltre ai carabinieri e ai vigili del fuoco per il supporto alle operazioni di soccorso, sono giunti, con l’elicottero HH-139B del 82° Centro Sar del 15° Stormo dell’Aeronautica militare, due tecnici di elisoccorso del Cnsas e un aerosoccorritore dell’Aeronautica militare.
L’infortunato è stato raggiunto a piedi dalla squadra di terra del Soccorso alpino, dai due tecnici di elisoccorso del Cnsas e dall’aerosoccorritore dell’Aeronautica militare.
Dopo essere stato stabilizzato e immobilizzato, è stato trasportato via terra fino a un’area libera da nuvole, dove è stato possibile procedere al recupero tramite verricello.
L’escursionista è stato poi trasferito all’ospedale Civico di Palermo per le cure del caso.