31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:56
×

Attualità

Troppe vite perse sull'asfalto in provincia di Ragusa nel 2025

L'ultimo incidente mortale di Flavio Dimartino riaccende il dibattito sulla messa in sicurezza della viabilità locale

31 Dicembre 2025, 07:05

Troppe vite perse sull'asfalto in provincia di Ragusa nel 2025

Uno degli incidenti mortali di quest'anno in provincia di Ragusa

Si terrà lunedì mattina l’autopsia all'interno della cella frigorifera dell'ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa Ibla sul corpo dello studente ragusano di 19 anni, Flavio Dimartino. Il giovane ha perso la vita sabato mattina in un incidente stradale avvenuto sulla Strada provinciale 60 "Ragusa-Malavita-Santa Croce Camerina" al chilometro 1,8, nei pressi dell'ospedale "Giovanni Paolo II". E’ stato il sostituto procuratore di turno, Gaetano Scollo, a disporre l'autopsia sul corpo dello sfortunato ragazzo. L'incarico di consulenza sarà affidato al medico legale Massimiliano Esposito. Solo dopo arriverà il via libera per l'ultimo saluto terreno al giovane il cui sogno di diventare un medico si è spezzato bruscamente contro un muro a secco. Dopo avere ottenuto la maturità al liceo scientifico "Enrico Fermi" di Ragusa aveva superato i test per Medicina all'Università di Pavia, una delle più prestigiose del settore. Per cause in corso di accertamento, si sono scontrate due vetture: una Lancia Y ed un' Alfa Romeo Mito. Flavio Dimartino, rimasto intrappolato nell'abitacolo della sua auto, è stato estratto dai vigili del fuoco del comando provinciale, ma per lui non c'è stato nulla da fare. Il conducente dell'Alfa Romeo è stato soccorso dal personale del 118 e trasferito al vicino pronto soccorso dell'ospedale "Giovanni Paolo II" di Ragusa. E' ricoverato in prognosi riservata. Le sue condizioni, dopo gli interventi chirurgici a cui è stato sottoposto, sono in lieve miglioramento ma la prognosi non è stata ancora sciolta. Salvata la milza. Le indagini per fare luce sull'incidente mortale sono affidate agli agenti della Stradale di Ragusa, incaricati dei rilievi e della ricostruzione della dinamica del sinistro. Come prassi le due autovetture coinvolte sono state sottoposte a sequestro, così come il telefonino della vittima. Per effettuare l'autopsia le parti sono state "avvisate" trattandosi di un atto irripetibile, in modo da potere procedere con la nomina di un legale e di un consulente medico. La famiglia del ferito ha nominato quale legale di fiducia l’avvocato Massimo Garofalo mentre quella di Flavio si è affidata all'avvocato Giuseppe Laganà.

Quello di sabato mattina è stato uno dei tanti incidenti mortali che hanno insanguinato le strade ragusane nel 2025. Nell'agosto scorso una bambina di due anni, Carlotta, è morta dopo uno scontro tra l'auto su cui viaggiava la famiglia residente in provincia di Ragusa ed un minivan, sulla statale 514 «di Chiaramonte» in territorio di Licodia Eubea. Pochi giorni prima era morto Salah Abdi Abukar, 36 anni, dopo un incidente sulla strada provinciale Comiso-Pedalino. Il giovane somalo è stato trovato cadavere sull’asfalto.

Nello stesso periodo sono deceduti i comisani Giuseppe e Martina Ruscica, padre e figlia di 71 e 33 anni, coinvolti nell’incidente che si è registrato l' 1 agosto sulla Catania-Gela. Il 3 maggio sulla circonvallazione di Donnalucata ha perso la vita Edoardo Miceli, di 26 anni, di Scicli. La Peugeot 208 del giovane si è scontrata con una Fiat 500 condotta da una ragazza sciclitana. Il 27 aprile è morta Katia Ingoglia, 59 anni, vittima dell'incidente mortale in moto verificatosi a Santa Maria del Focallo, in territorio di Ispica. La donna, sbalzata dalla moto dopo l’impatto, è deceduta sul colpo. A marzo altri tre morti sulle arterie ragusane. Il 27 a perdere la vita è stato il vittoriese Giovanni Milazzo, 26 anni, in contrada Alcerito, lungo l’ex strada provinciale 16. Le altre vittime sono Lucia Maria Inghilterra, 72 anni, comisana, deceduta l'11 marzo in via Paolo Borsellino a Comiso, nei pressi dell'ospedale cittadino, il modicano Peppe Giurdanella, 35 anni, che il 2 marzo, a bordo della sua Golf verso Palazzolo, si è scontrato con un autocarro.