31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:18
×

Il disservizio

Maas Catania: linea internet ripristinata dopo giorni

Gli operatori dei Mercati agroalimentari hanno rischiato di saltare la scadenza della chiusura dell’anno fiscale

Maria Elena Quaiotti

31 Dicembre 2025, 07:30

Maas Catania: linea internet ripristinata dopo giorni

Ecco il testo con l'aggiunta del grassetto per evidenziare i punti salienti, i disagi e le richieste dei sindacati:

È durata quasi 96 ore l'assenza di linea telefonica e della rete internet che aveva coinvolto tutte le imprese insediate lungo stradale Passo del Fico, al termine del quale si trova anche la sede del Maas, i Mercati agroalimentari siciliani. Dalla notte del 26 dicembre la situazione era infatti sembrata davvero critica, anche per l'incognita sul ripristino del servizio, che è stato infine ripristinato solo alle 18,20 di ieri.

«Purtroppo per noi non si tratta di una novità – lamentano gli operatori – considerato che l'assenza di linea si verifica ormai almeno una, due volte l'anno». Sarebbero vari i motivi dei disservizi, dagli incendi agli incidenti, con riparazioni effettuate su un cavo che non è interrato lungo tutta la tratta. In questo caso sembra che il cavo sia stato nuovamente tranciato, in aggiunta a problemi segnalati alla cabina elettrica all'altezza di Bicocca, dove sono in corso lavori Rfi.

Al Maas, società partecipata al 98% dalla Regione, la preoccupazione principale riguardava la scadenza della chiusura dell'esercizio fiscale. Il blocco della linea ha colpito gli uffici dell'Ente gestore proprio in concomitanza con l’apertura straordinaria al pubblico prevista per oggi, ultimo giorno dell'anno, per gli acquisti in vista del cenone di stasera.

Se l'ente gestore ha tentato da subito diverse strade per il ripristino, è stato il Somaac (sindacato operatori mercato agroalimentare Catania) a inviare una nota formale alla dirigenza. «L'interruzione improvvisa – scrive il segretario Marco Cernizza – causa alle 120 attività del Maas il blocco delle operazioni, l'impossibilità di utilizzo del Pos, l'invio e la ricezione di fatture e i collegamenti bancari».

La nota prosegue chiedendo all'Ente gestore di convocare un tavolo tecnico per l'ammodernamento della linea, obbligatorio entro il 2028 secondo le direttive UE per passare alla fibra di ultima generazione. Si chiede inoltre di valutare la possibilità di concedere l'installazione sul tetto del kit Starlink aziendale.