1 gennaio 2026 - Aggiornato alle 10:59
×

Controlli

A Catania i Carabinieri smascherano parcheggiatori abusivi: denunce, Daspo urbano e quasi 12.000 euro di sanzioni

I militari hanno proceduto anche al sequestro di due veicoli

Redazione La Sicilia

01 Gennaio 2026, 09:05

A Catania i Carabinieri smascherano parcheggiatori abusivi: denunce, Daspo urbano e quasi 12.000 euro di sanzioni

Prosegue l’azione di contrasto all’illegalità da parte dei Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante che, con il supporto dei militari della Compagnia di Intervento Operativo (CIO) del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio mirato a reprimere il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, particolarmente diffuso in questo periodo festivo nelle aree a più alto afflusso di cittadini e visitatori.

Nel corso delle operazioni, in viale Ruggero di Lauria, a Catania, i militari hanno sorpreso tre uomini, di età compresa tra 29 e 30 anni, tutti residenti a Catania, mentre esercitavano l’attività di parcheggiatore abusivo, fermo restando il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

I tre, risultati recidivi, sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per la violazione dell’articolo 7, comma 15-bis, del Codice della strada; a uno di loro è stata inoltre contestata la violazione del divieto di accesso alle aree urbane, il cosiddetto “Daspo Urbano”.

I controlli sono proseguiti in piazza Tricolore, dove un 61enne, residente nel capoluogo etneo, è stato sorpreso mentre svolgeva la medesima attività, in violazione del medesimo articolo del Codice della strada, e, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, sanzionato amministrativamente per 769 euro.

Analogo provvedimento è stato adottato nei confronti di un 38enne, anch’egli catanese, fermato in via Raffineria.

Durante il servizio sono emerse ulteriori infrazioni al Codice della strada, tra cui il uso del cellulare alla guida e la mancanza di copertura assicurativa obbligatoria, con sanzioni per un totale di quasi 12.000 euro e il sequestro di due veicoli.

Complessivamente sono state controllate 31 persone e 13 mezzi, nell’ambito di un piano di prevenzione e repressione dei fenomeni di degrado urbano finalizzato a garantire maggiore sicurezza e legalità sul territorio.