1 gennaio 2026 - Aggiornato alle 19:46
×

L'episodio

Incendio in un garage a causa dei botti: notte di Capodanno di paura a Trecastagni

Tutto sarebbe nato dai fuochi artificiali accesi per salutare il nuovo anno

Salvatore Caruso

01 Gennaio 2026, 15:02

Incendio in un garage a causa dei botti: notte di Capodanno di paura a Trecastagni

Notte di Capodanno di paura a Trecastagni per un incendio che ha fortemente danneggiato un garage sito in via Cesare Pavese.

Un rogo che, da una prima ricostruzione fatta dai pompieri del distaccamento "Catania Nord" intervenuti sul luogo non appena è scattato l'allarme, sarebbe dipeso da uno dei botti fatti esplodere per l'arrivo del buon anno e che sarebbe "entrato" al suo interno, probabilmente da qualche insenatura presente in uno degli infissi che si trovano nel garage. Ciò avrebbe provocato lo scoppio dell'incendio.

Le fiamme che si sono sviluppate rapidamente, hanno danneggiato o distrutto tutto ciò che fosse presente all'interno dell'autorimessa. Si trattava di materiale facilmente infiammabile. Il garage, da quanto si apprende dalla centrale operativa, è attiguo ad una abitazione.

Il rogo è scoppiato poco dopo la mezzanotte e mezza. L'allarme è stato lanciato dai residenti alla centrale operativa dei vigili del fuoco del comando provinciale di Catania, la quale ha inviato sul posto i pompieri del distaccamento "Catania Nord", il cui intervento ha evitato guai maggiori. Infatti le fiamme stavano per estendersi ad altre stanza "attigue" al garage.

I proprietari, allo scoppio dell'incendio, si sono messi la sicuro abbandonando l'immobile. Alla fine non si registrano intossicati e feriti. La struttura è stata al momento interdetta, in attesa di un accurato sopralluogo da parte di tecnici specializzati per determinarne con esattezza i danni riportati dall'autorimessa.

Le operazioni di spegnimento e bonifica sono state ultimante dopo qualche ora. I proprietari, una volta cessata l'emergenza, hanno fatto rientro all'interno della propria casa.