2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12:10
×

Il rogo

La sua casa va in fiamme: gravemente ustionato un uomo di 65 anni di Alessandria della Rocca

Ricoverato in condizioni critiche al Centro grandi ustioni dell’ospedale Civico di Palermo

Redazione Agrigento

02 Gennaio 2026, 10:24

11:46

Aggressione al Civico di Palermo

Un uomo di 65 anni, residente ad Alessandria della Rocca, è ricoverato in condizioni critiche al Centro grandi ustioni dell’ospedale Civico di Palermo, dopo che un incendio ha coinvolto la sua abitazione al piano terra nel centro del paese agrigentino.

Le cause del rogo sono al vaglio dei carabinieri. Sul luogo dell’emergenza sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale sanitario del 118 e la polizia municipale. Un militare, accorso per prestare aiuto, ha riportato lievi ferite.

Ad Alessandria della Rocca è atterrato l’elisoccorso, che ha trasferito d’urgenza il sessantacinquenne a Palermo.

La vittima è un tedesco, che ha riportato ustioni sul 60% del corpo, che aveva comprato una casa baronale in via Umberto ad Alessandria della Rocca (Agrigento) per trascorrervi gli anni da pensionato. L’uomo dopo essere stato portato all’ospedale di Corleone è stato trasferito alla Rianimazione del Cannizzaro di Catania (e non al Civico di Palermo come scritto in precedenza). Il sindaco di Alessandria della Rocca, Salvatore Mangione, sta cercando in queste ore di mettersi in contatto con i familiari del sessantacinquenne tedesco, con la figlia in particolar modo che vive all’estero. Ad Alessandria della Rocca c'è la piena consapevolezza che è stata scampata una tragedia: nell’ex casa baronale c'erano 12 bombole gpl e una di ossigeno.

Il sindaco ha anche sollevato l’ipotesi di ritardi nei soccorsi: «Le unità operative del 118 e del 112 della vicina Cianciana ieri non erano in servizio, si è reso necessario l’intervento di un’ambulanza proveniente da Prizzi e dei vigili del fuoco di Agrigento. In situazioni come quella di un paziente ustionato, la tempestività dei soccorsi può essere determinante per la sopravvivenza».