2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:17
×

l'intervento

Piazza Giulio Cesare, via alla demolizione delle baracche: «Parte la rigenerazione tra stazione e via Maqueda»

Iniziati i lavori propedeutici all'abbattimento, previsto l'avvio di un tavolo tecnico con residenti e commercianti

Antonio Giordano

02 Gennaio 2026, 11:32

Piazza Giulio Cesare, via alla demolizione delle baracche: «Parte la rigenerazione tra stazione e via Maqueda»

Sono iniziati questa mattina a Palermo gli interventi propedeutici alla demolizione delle baracche di piazza Giulio Cesare. Il piano di bonifica dell'area, situata a ridosso della stazione centrale, è entrato nella fase operativa con l'arrivo degli operai del settore verde, impegnati nelle operazioni di potatura degli alberi che circondano le strutture. L'intervento segue la chiusura dell'iter burocratico completato negli ultimi giorni del 2025 e prevede, nelle fasi successive, la rimozione definitiva dei manufatti abusivi che da tempo caratterizzano lo slancio della piazza. La riqualificazione della zona si inserisce in un programma più ampio che coinvolge anche la parte bassa di via Maqueda, per la quale è previsto un nuovo assetto urbano.

I consiglieri comunali Domenico Bonanno e Viviana Raja, che hanno seguito l'iter amministrativo, hanno espresso soddisfazione per l'avvio del cantiere: «Questa mattina sono iniziati i lavori che porteranno alla demolizione di tutte le baracche di Piazza Giulio Cesare. Si tratta di un traguardo di grande importanza, frutto di mesi di lavoro, che ci riempie di orgoglio. Un sentito ringraziamento va al sindaco e all’assessore Alongi per aver consentito il completamento di tutte le procedure amministrative propedeutiche all’avvio dei lavori».

Secondo i due esponenti di palazzo delle Aquile, «il nuovo anno si apre all’insegna degli impegni mantenuti e degli interventi di rigenerazione urbana - spiegano - con l’obiettivo di riqualificare l’area come concordato nel tavolo di confronto dello scorso ottobre”. Bonanno e Raja hanno inoltre annunciato i prossimi passaggi istituzionali: “Nei prossimi giorni si insedierà un tavolo tecnico con l’Assessore Carta per l'avvio di un patto di collaborazione con i residenti di via Maqueda, un passo significativo verso il rilancio definitivo di questa importante zona della città».