3 gennaio 2026 - Aggiornato alle 01:41
×

il caso

Biancavilla, coppia di disabili prigioniera in casa

Blackout festivi nel quartiere Sberno, oltre 30 famiglie senza corrente

Redazione La Sicilia

02 Gennaio 2026, 23:30

Biancavilla, coppia di disabili prigioniera in casa

Corrente elettrica a singhiozzo nelle case del quartiere Sberno durante le feste. Tutte le strade parallele a via degli Oleandri sono state attraversate da diversi blackout, che hanno messo a dura prova la pazienza dei residenti. Parliamo di oltre trenta famiglie, che hanno dato conto dei disagi vissuti per l'assenza prolungata di elettricità.

Ma cosa succede nel quartiere di nuova espansione residenziale? Secondo quanto riferito dalla società di distribuzione di energia alle famiglie, proprio in questi giorni di festa c'è un forte aumento della domanda, con la rete sotto stress a causa delle accensioni di pompe di calore, forni e altri elettrodomestici e di conseguenza la cabina non riesce a sostenere il carico. Gli stessi disagi infatti si ripresentano in estate alla prima ondata di grande afa con i condizionatori accesi.

Ma tutto questo ogni volta si trasforma in dramma per una coppia di biancavillesi, entrambi diversamente abili, che vivono insieme al figlio adolescente, in una delle villette progettata a norma per le loro esigenze proprio in zona Sberno. Parliamo di Giusy e Nino, molto conosciuti in paese, per l’impegno istituzionale di lei - ex assessore comunale - e sociale di lui, che subiscono i disagi più gravi quando manca la corrente. «La vigilia di Capodanno - racconta amareggiata Giusi Distefano - eravamo bloccati io al piano terra e mio marito al secondo piano, perché l' ascensore non funzionava senza corrente. Inoltre mio figlio era rimasto fuori casa perché il cancello automatico non si apriva. Abbiamo vissuto ore da incubo. Questa situazione deve essere risolta una volta per tutte. Devono potenziare la rete del quartiere

Sandra Mazzaglia