4 gennaio 2026 - Aggiornato alle 00:00
×

Impianti sportivi

I tifosi tornano al Velodromo, domenica il derby con il Messina: «Un grande giorno»

L'impianto dedicato a Paolo Borsellino riapre agli spettatori: l'Athletic Club Palermo affronta i peloritani davanti a 2.000 spettatori, ingresso riservato ai sostenitori locali e biglietto unico a 5 euro

Redazione Palermo

03 Gennaio 2026, 11:37

11:55

I tifosi tornano al Velodromo, domenica il derby con il Messina: «Un grande giorno»

Sarà pure un'apertura parziale, ma si torna non solo a giocare, ma a vedere a calcio, e con una partita di cartello, un derby che negli anni passati accendeva la tifoseria della prima squadra della città, quello con il Messina. Adesso il Velodromo Paolo Borsellino aprirà ufficialmente al pubblico per le partite dell’Athletic Club Palermo, sorprendente realtà di serie D. Domenica l’impianto accoglierà finalmente i tifosi in occasione della gara casalinga contro il Messina. Il match, in programma alle 14,30, sarà accessibile a 2.000 spettatori. L’ingresso sarà riservato ai soli sostenitori locali, con divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Messina. Per celebrare l’evento, il club ha scelto di fissare un prezzo speciale e popolare: biglietto unico a 5 euro, con l’obiettivo di permettere a tutti gli appassionati palermitani di sostenere da vicino la squadra. Sarà possibile acquistare i ticket domenica, giorno della partita, a partire dalle ore 11 presso la biglietteria del Velodromo. «Non potevamo iniziare meglio il 2026 - commenta con soddisfazione il presidente dell’Athletic Club Palermo, Gaetano Conte - l'apertura al pubblico del Velodromo era un obiettivo che ci eravamo posti sin dal primo giorno in cui abbiamo giocato in questo splendido impianto. Questo traguardo è il risultato di un lavoro intenso e condiviso. Desidero ringraziare innanzitutto il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore allo Sport Alessandro Anello, che hanno consentito la rapida convocazione della Commissione vigilanza pubblici spettacoli. Un ringraziamento va anche all’ingegnere Botindari, presidente della Commissione, e a tutti i membri della Commissione per il prezioso contributo, la professionalità e la disponibilità dimostrate. Grazie, inoltre, all’ingegnere Nicola Cipolla che ha seguito tutta la pratica; all’area lavori pubblici e manutenzione dell’impianto sportivo con gli ingegneri Giovanni Riccobono e Francesco Trapani, e a tutti coloro che si sono impegnati affinché il Velodromo potesse finalmente riaprire ai tifosi. Ci auguriamo di vedere già domenica numerosi appassionati sugli spalti, pronti a trasmettere alla squadra tutto il calore e l’entusiasmo che merita».

«Un ulteriore e significativo risultato nel percorso di valorizzazione di questo importante impianto sportivo cittadino. Dopo aver consentito, nei mesi scorsi, l’avvio delle gare del campionato di Serie D, oggi compiamo un nuovo passo in avanti restituendo il Velodromo ai tifosi e alla città». Lo dicono il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore allo Sport Alessandro Anello». «Si tratta di un traguardo reso possibile - aggiungono - grazie alla proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Athletic Club Palermo, nonché al lavoro congiunto degli uffici dei settori dello Sport e delle Opere pubbliche del Comune e della Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli, che ha espresso parere favorevole all’apertura al pubblico. Un risultato che conferma come il dialogo istituzionale e la sinergia con le realtà sportive del territorio possano produrre benefici concreti. Proseguiremo nelle prossime settimane i lavori e gli interventi necessari per aumentare ulteriormente la capienza dell’impianto e rivolgiamo un grande in bocca al lupo all’Athletic Club Palermo per il prosieguo della stagione».