4 gennaio 2026 - Aggiornato alle 00:00
×

Scuola

Asili e periferie, da 20 a 200 posti nei nidi nella seconda circoscrizione

Il Comune annuncia l'aumento delle disponibilità per i bimbi da 0 a 3 anni nella zona che comprende Brancaccio, Ciaculli e Oreto, grazie all'ampliamento dei plessi Santa Macrina e Agorà, con orari full time e spazi gioco strutturati a 30 euro al mese

Redazione Palermo

03 Gennaio 2026, 11:51

Asili e periferie, da 20 a 200 posti nei nidi nella seconda circoscrizione

L'istituto delle suore di Santa Macrina

Salgono da 20 a 200 i posti nido per i bambini della seconda circoscrizione di Palermo, che comprende i quartieri Brancaccio, Ciaculli, Oreto, Romagnolo e Settecannoli.

Lo rende noto l'assessorato comunale alla Scuola, spiegando che l’incremento dei posti fa parte del progetto curato dall’ufficio dei Servizi educativi del Comune nell’ambito del piano strategico per l’ampliamento dei servizi educativi dedicati alla fascia 0-3 anni.

"Numericamente - sostiene l’assessore comunale all’Istruzione Aristide Tamajo - passiamo da 1025 a 3.739 posti nido, con un incremento di percentuale che dal 6,6% passa al 27,18% quota che ci consente di avvicinarci agli standard europei".

Questo risultato, spiegano dall’assessorato, è stato possibile "soprattutto grazie all’ampliamento dell’asilo nido convenzionato 'Santa Macrina' di viale dei Picciotti, gestito dall’ente ecclesiastico omonimo".

Qui i posti per i bambini dai 3 ai 36 mesi sono passati da 15 a 65, ai quali si aggiungono i 20 posti della sezione primavera e i 15 dello spazio gioco, per un totale di 100 posti complessivi dedicati alla fascia 0-3 anni.

"A questi - continua Tamajo - si sommeranno, a breve, 70 ulteriori posti dell’asilo nido Agorà di via Diaz, che ha già ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie da parte del Comune e del competente Dipartimento regionale: 37 posti di asilo nido e 33 di spazio gioco. Con l’attivazione di entrambe le strutture, la seconda circoscrizione potrà così contare su circa 200 posti complessivi per la fascia 0-3, superando definitivamente una condizione di forte svantaggio che per anni l’aveva collocata come fanalino di coda dell’offerta cittadina".

Quasi tutti i posti di asilo nido sono a tempo pieno, con una durata del servizio compresa tra le 8 e le 10 ore giornaliere.

Gli spazi gioco, inoltre, rappresentano a tutti gli effetti servizi educativi strutturati - sottolineano dall’assessorato -: funzionano per almeno 4 ore al giorno, cinque giorni a settimana, con un costo di soli 30 euro mensili, rendendo l’offerta accessibile a un numero sempre maggiore di famiglie".