5 gennaio 2026 - Aggiornato alle 00:01
×

Vertenza

Randazzo, nuovo Eurospin: 12 dipendenti licenziati e Natale amaro

A Randazzo inaugura un grande Eurospin, ma 12 lavoratori dell'affiliato restano senza lavoro: la CGIL chiede garanzie di continuità occupazionale

Gaetano Guidotto

03 Gennaio 2026, 22:35

Randazzo, nuovo Eurospin: 12 dipendenti licenziati e Natale amaro

Brillavano le insegne giallo e blu il giorno dell’inaugurazione del nuovo grande punto vendita Eurospin nella Medievale cittadina, ma per 12 lavoratori che per decenni indirettamente, fino a qualche mese fa, hanno venduto i prodotti della holding veronese è stato un Natale buio e angosciante, perché hanno perso il lavoro.

Tutto è cominciato il 7 marzo 2025, quando Eurospin Sicilia ha comunicato alla società Alevir Sicilia Srl, che gestiva il supermercato Eurospin, la disdetta del contratto di affiliazione commerciale. Si è saputo subito poi che Eurospin avrebbe aperto un nuovo e più grande supermercato gestito direttamente da Eurospin Sicilia.

Anche per questo i lavoratori non si sono preoccupati granché. Avendo indossato con orgoglio le divise del marchio e immaginando che il loro consolidato know-how e la conoscenza del territorio fossero un patrimonio irrinunciabile per la casa madre, erano certi che il loro percorso lavorativo non si sarebbe interrotto. Invece, per 2 addetti alla macelleria, 9 commessi e un responsabile, il sogno della continuità lavorativa si è infranto. Nonostante anni di dedizione, questi lavoratori - molti dei quali in età matura e con il peso di responsabilità familiari sulle spalle - si sono ritrovati licenziati proprio quasi alla vigilia delle feste, in una terra come la Sicilia dove la ricerca di un’occupazione dignitosa somiglia spesso a un’impresa titanica quando si è giovani, figuriamoci per chi ha raggiunto una certa età.

Per la Cgil però avrebbero diritto alla continuità lavorativa. Il funzionario della Filcams Cgil di Catania, Giuseppe Grillo, chiedendo un incontro urgente ad Eurospin Sicilia scrive: «Riteniamo che sussistano i presupposti per la continuità lavorativa e la tutela occupazionale dei suddetti lavoratori e, per tale ragione, chiede di conoscere le intenzioni di Eurospin Sicilia, in merito a un eventuale percorso di assunzione degli stessi». Vedremo cosa emergerà dall’incontro.

Abbiamo provato a ottenere chiarimenti sulla vicenda da parte di Eurospin Sicilia anche personalmente durante il giorno dell'inaugurazione, ma ci è stato detto di rivolgerci ad Eurospin Italia cui abbiamo inviato una mail per comprendere i criteri oggettivi che hanno portato a escludere il personale preesistente. Siamo certi che una realtà di tale prestigio, da sempre attenta alle dinamiche del territorio, ci darà risposte.