5 gennaio 2026 - Aggiornato alle 00:01
×

il caso

Aggredito a Catania Roman Henry Clarke, "avviso" per la vendita della bottega: «Me ne vado»

Il giornalista e dirigente sportivo picchiato per una controversia immobiliare, ha denunciato impunità e ha annunciato l'addio alla città

Fabio Russello

03 Gennaio 2026, 21:13

21:50

Aggredito a Catania Roman Henry Clarke, "avviso" per la vendita della bottega: «Me ne vado»

Un’aggressione in pieno giorno ha scosso il centro di Catania. La vittima è Roman Henry Clarke, dirigente dell’ASD All Sporting – associazione che promuove lo sport paralimpicopicchiato con schiaffi e pugni e bersagliato da insulti mentre rientrava a casa dopo una riunione del direttivo. Soccorso, è stato condotto al pronto soccorso.

Clarke parla di un “avviso” brutale legato a una controversia immobiliare. Secondo la ricostruzione dell’interessato, tutto avrebbe avuto origine dal suo intento di vendere una bottega per saldare debiti che definisce “ingiusti”. Un uomo, preoccupato perché la madre abita al piano superiore, si sarebbe opposto alla cessione a un acquirente a lui sgradito.

Ieri lo avrebbe “intercettato” in strada per lamentarsi; oggi, al rientro serale, lo avrebbe sorpreso accanto all’auto, “colpendolo senza preavviso”. Il pestaggio, sempre stando al racconto di Clarke, si sarebbe consumato sotto gli occhi di passanti che, invece di intervenire, avrebbero incitato l’aggressore. Non sarebbe il primo caso: la vittima sostiene di aver già subìto un secondo episodio analogo a Catania.

Clarke denuncia un clima di impunità: “Queste cose avvengono indisturbate, in pieno giorno”. E si interroga sul silenzio delle autorità e del sindaco, sollecitando risposte concrete.

L’ASD All Sporting, impegnata nell’inclusione attraverso lo sport, vede così minacciato il proprio operato quotidiano. Pur dichiarandosi legato alla città, Clarke annuncia l’intenzione di accelerare i piani di partenza: “Il prima possibile me ne vado”.

L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza urbana nel capoluogo etneo, alle prese con microcriminalità e degrado.

Chi è Roman Henry Clarke Giornalista e dirigente sportivo siciliano, è attivo da anni nel rugby regionale. Nel giugno 2021 ha annunciato la candidatura alla presidenza del Comitato Federugby della Sicilia, con l’obiettivo di valorizzare lo sport ovale sull’isola. La sua attività unisce giornalismo, sport e una dichiarata passione per la Sicilia.