5 gennaio 2026 - Aggiornato alle 04:00
×

Polizia

Catania, urla e chiede aiuto in mezzo al traffico poi aggredisce gli agenti: arrestato 28enne

L'episodio nello stradale Gelso Bianco: protagonista un uomo originario di Nicosia

Redazione Catania

04 Gennaio 2026, 14:34

Catania, urla e chiede aiuto in mezzo al traffico poi aggredisce gli agenti: arrestato 28enne

Momenti di tensione lungo lo stradale Gelso Bianco a Catania, dove quello che sembrava un intervento di soccorso si è trasformato in una violenta aggressione ai danni delle forze dell'ordine. Protagonista della vicenda un 28enne originario di Nicosia, arrestato dalla polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Tutto è iniziato quando una pattuglia delle Volanti, in transito nella zona, ha notato il giovane camminare pericolosamente al centro della carreggiata. L'uomo, in evidente stato confusionale, urlava frasi sconnesse e invocava soccorso gridando «Aiutatemi». Di fronte al concreto rischio che il pedone potesse essere investito o causare incidenti, gli agenti hanno immediatamente accostato per metterlo in sicurezza e prestargli assistenza.

Tuttavia, non appena i poliziotti si sono avvicinati, l'atteggiamento del 28enne è cambiato repentinamente. Passando dalla richiesta di aiuto alla violenza fisica, l'uomo ha sferrato due calci contro gli operatori per poi tentare una fuga a piedi lungo la strada. L'inseguimento è durato pochi metri: una volta raggiunto, il giovane ha continuato a opporre una strenua resistenza, colpendo gli agenti con delle gomitate nel tentativo di divincolarsi.

Una volta bloccato e messo in sicurezza, è emersa la probabile causa dell'alterazione psicofisica: nelle tasche dell'uomo sono stati trovati due grammi di cocaina. Una circostanza che, unita al suo stato, lascia presupporre un' assunzione recente di stupefacenti.

Il 28enne è stato condotto negli uffici della Questura e arrestato. Oltre alle accuse penali per l'aggressione ai poliziotti, è scattata la segnalazione in Prefettura per detenzione di droga a uso personale. Su disposizione del PM di turno, l'uomo è stato trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa del giudizio per direttissima.