6 gennaio 2026 - Aggiornato alle 20:36
×

Il blitz

Mafia, tentato omicidio per vendicare il figlio ferito: alba di arresti nel territorio di Paternò

Un ferimento avvenuto ad agosto e una ritorsione consumata a ottobre 2025: è questo il retroscena dlel'operazione che questa mattina ha fatto scattare le manette attorno ai polsi di cinque persone

Redazione Catania

05 Gennaio 2026, 08:36

carabinieri di catania

Tentato omicidio, detenzione e porto abusivo di armi, tutti reati aggravati dal metodo mafioso. Sono queste le accuse nei confronti di cinque indagati il cui arresto è stato eseguito nelle prime ore di questa mattina, a Paternò. A ottobre 2025 i cinque avrebbero tentato una ritorsione nei confronti di un uomo ritenuto autore del ferimento, avvenuto ad agosto, del figlio di uno degli arrestati di oggi, considerato elemento di spicco della mafia paternese.

L'operazione è stata eseguita da oltre 50 carabinieri del comando provinciale di Catania, con il supporto dello squadrone eliportato Cacciatori di Sicilia e del 12esimo Nucleo elicotteri. L'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catania, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.