Impianti
PalaBattiato di Acireale, 34 anni e una nuova vita
Dalla Regione 180mila euro per la riapertura. Il sindaco Barbagallo: «Sarà un polo strategico per musica e sport». Investimento totale da 450mila euro per gli interventi finali
Riguarda il PalaBattiato, del quale proprio ieri ricorreva il 34° anno dall’inaugurazione, il primo decreto di finanziamento del 2026 per Acireale e ammonta a 180mila euro. Questo l’importo che è stato stanziato dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità per il completamento di alcune opere edili necessarie ai fini della riapertura della struttura di via Pasiano, fondi che garantiranno la copertura di un progetto esecutivo trasmesso dall’amministrazione comunale durante l’anno che si è appena concluso.
«L’amministrazione comunale - ha dichiarato il sindaco, Roberto Barbagallo - è ora impegnata negli ultimi affidamenti e nell’avvio delle lavorazioni, per un importo complessivo di circa 450mila euro, interventi che risultano fondamentali per restituire alla città un polo strategico sul fronte della musica, della cultura e dello sport nell’intero Sud Italia. Che questo decreto della Regione, arrivato proprio all’inizio del nuovo anno, possa essere di buon auspicio per le sorti di una struttura di cui il territorio e la comunità sentono fortemente la mancanza. Il PalaBattiato, tra l’altro, costituisce un luogo simbolo per Acireale e continueremo a lavorare con lucidità e determinazione, affinché la struttura possa tornare pienamente fruibile nel più breve tempo possibile».
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Licciardello, il quale ha aggiunto: «Il finanziamento regionale appena ottenuto consente di completare un progetto esecutivo già pronto e validato. Siamo nella fase finale degli affidamenti e a breve partiranno le lavorazioni, indispensabili per chiudere un iter complesso e restituire alla città un impianto sicuro e funzionale».
A rafforzare il percorso di riapertura della struttura, negli ultimi giorni dello scorso dicembre, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo agli interventi di manutenzione delle finiture interne al piano quota +5,20 metri del PalaBattiato, per un importo complessivo di 66.460,64 euro. L’intervento, che riguarda il ripristino delle superfici interne interessate da fenomeni di degrado, si inserisce in maniera complementare rispetto alle opere già finanziate e in corso, volte a garantire condizioni di sicurezza, decoro e piena funzionalità dell’impianto.