Opere pubbliche
Messina, entro aprile il nuovo viadotto Portalegni
Il progettista garantisce: «Superato il problema degli allagamenti in via Don Blasco»
L’ordinanza di viabilità, che interdice il transito veicolare, è stata prorogata al 30 aprile. Entro quella data saranno ultimati i lavori di ricostruzione del viadotto Portalegni, ultimo step per la nuova via Don Blasco.
In Commissione consiliare il progettista dell’opera, l’ing. Antonio Rizzo, ha fatto il punto sulle lavorazioni in corso. Interventi in linea con la programmazione. Tra qualche giorno sarà ultimata la demolizione del vecchio ponte. Successivamente, scatterà la fase della ricostruzione con la posa delle fondazioni: 66 pali da 60 centimetri di diametro, per una lunghezza pari a 22 metri. Intervento propedeutico al varo dell’impalcato.
Il viadotto, che collegherà la via Don Blasco con la zona di San Raineri, sarà realizzato in acciaio zincato a caldo. Una soluzione adottata per renderlo più resistente rispetto agli agenti atmosferici e all’usura del tempo. «Nelle prossime settimane - spiega Rizzo - partirà la fase di assemblaggio delle travi, attraverso il sistema della bullonatura e dopo si procederà con le opere connesse: collocazione di barriere di sicurezza e illuminazione».
Durante la seduta di Commissione è stato toccato anche il tema degli allagamenti che hanno interessato alcuni tratti della nuova strada.
Criticità emerse ma superate - secondo Rizzo - grazie all’intervento di Amam, che nella zona di Maregrosso ha provveduto alla manutenzione di alcune pompe di sollevamento per lo smaltimento delle acque che si riversano nella rete fognaria.
È entrato a regime, invece, il sistema realizzato nella parte bassa di via Santa Cecilia, dove un serbatoio da 100 metri cubi fa da “polmone” per garantire, in tempi celeri, il deflusso delle acque.