Viabilità
Giardini Naxos, da mercoledì lungomare a doppio senso
Scattano gli interventi alla fognatura in via Umberto, novità per la circolazione
Al via l’allestimento del cantiere per i previsti lavori di sistemazione dei sotto servizi della centrale via Umberto.
In particolare, si parla del previsto avvio di opere da oltre 200mila euro che dovrebbero garantire una maggiore funzionalità al sistema di raccolta delle acque dopo che si sarebbe verificato il collasso di parte della volta di una conduttura.
Per questo motivo, a partire da domani, mercoledì 7 gennaio, sarà istituito sulle vie IV Novembre e Regina Margherita, il divieto di sosta su quello che può essere considerato il lungomare storico di Giardini Naxos.
Questo per consentire il doppio senso di circolazione sulla panoramica arteria. Una decisione che è stata sperimentata con successo anche in un recente passato.
Sarà, inoltre, consentito il transito dei mezzi leggeri sulla via Umberto, fino alla via Croce, all’uscita della quale sarà possibile proseguire soltanto in direzione del quartiere di San Giovanni.
Vi saranno a disposizione ancora dei giorni per consentire la collocazione da parte della polizia locale, diretta dal comandante Giannenza Luppino, di una adeguata segnaletica stradale. Come si ricorderà, nelle scorse settimane si è svolta una riunione a Palazzo dei Naxioti, dove nella giornata di ieri si è riunita ancora la Giunta comunale, che ha voluto ascoltare dal vivo le esigenze di quanti gestiscono attività commerciali.
Questi ultimi hanno manifestato preoccupazione per l’esecuzioni di lavori che, comunque, sono assolutamente necessari.
L’intervento è previsto per circa 30 giorni, ma sarà attivato un monitoraggio continuo per evitare ritardi. Va avanti il programma delle opere da realizzare e alcune attività sul lungomare hanno già lasciato libero il suolo pubblico di loro pertinenza. Si spera che i lavori vengano conclusi nel più breve tempo possibile.