navigazione
Messina, porto di Tremestieri: l’approdo è tornato operativo
Continuano le polemiche dopo il botta e risposta tra impresa e società concessionaria, la Uil attacca: «Situazione urticante»
L'approdo di Tremestieri è tornato operativo. Dopo la chiusura temporanea, infatti, è ripresa la navigazione anche se, per tutta la giornata di ieri, è stato utilizzato un solo scivolo.
La risacca ha reso difficoltoso l’attracco dei traghetti. La struttura resta sotto osservazione per possibili nuovi insabbiamenti. E non si spegne la polemica sul futuro del porto. Dibattito rilanciato dopo l’intervento della Costruzioni Bruno Teodoro, che ha respinto ogni accusa sui ritardi per il completamento. Ad intervenire è stata la Uil.
«L’impresa - si legge in una nota - conferma le denunce relative ad una situazione complessa di un appalto che rappresenta l’opera più importante per il territorio. Infatti, viene confermato che i lavori sono fermi a circa il 37% e della diga foranea non vi è traccia». Il sindacato definisce irrituale la comunicazione dell’impresa appaltatrice. La Uil, al tempo stesso, stigmatizza il silenzio del commissario, Francesco Di Sarcina, del sindaco, Federico Basile, nel ruolo di stazione appaltante dell’opera, e del presidente dell’Autorità di sistema, Francesco Rizzo.
«Le questioni, serie e preoccupanti, legate ai tempi, alle scelte, alle soluzioni tecniche e alla comunicazione verso la città - afferma la Uil - rientrano nelle responsabilità di chi ha il compito di dirigere, coordinare e garantire il completamento del cantiere».
La mancata presa di posizione delle istituzioni coinvolte, per il sindacato, contribuisce ad aumentare le preoccupazioni sul futuro di Tremestieri. Infine, un riferimento allo scontro tra Bruno Teodoro e Comet, la società che ha in concessione l’approdo: «È urticante apprendere che vi è qualche personaggio che, senza alcun titolo di proprietà, pensa di appropriarsi delle infrastrutture pubbliche vietando, per lungo tempo, l’ingresso dei mezzi nell’area del cantiere». La polemica continua continua. Messina attende la realizzazione dell’opera.