8 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:22
×

Lavori pubblici

Taormina, il plesso “Ugo Foscolo” sarà messo in sicurezza

Il Comune ha ricevuto finanziamenti per 518mila euro che consentiranno anche di riqualificare la via Fondaco d’Accorso a Trappitello

Mauro Romano

07 Gennaio 2026, 09:00

Taormina, il plesso “Ugo Foscolo” sarà messo in sicurezza

L’Amministrazione comunale di Palazzo dei Giurati, guidata dal sindaco Cateno De Luca, ha ottenuto due importanti finanziamenti. Si prosegue sulla linea della ricerca di fondi necessari a garantire la sicurezza del territorio e dei servizi pubblici.

Si stanno, infatti, concludendo vari iter. Nei giorni scorsi, ad esempio, sono stati ammessi a finanziamento i piani d’intervento presentati a suo tempo da Palazzo dei Giurati. Gli obiettivi sono stati puntati sul territorio della frazione Trappitello e del centro storico.

Per quanto riguarda il popoloso borgo, il Dipartimento regionale della Protezione civile ha approvato la graduatoria degli «Interventi per la ricostruzione in risposta a catastrofi naturali». Tra i progetti ammessi è stato finanziato l’intervento di riqualificazione della strada comunale via Fondaco d’Accorso, danneggiata dagli intensi eventi atmosferici del gennaio dello scorso anno. Per questo intervento il Comune ha ottenuto un finanziamento di 318mila euro.

Successivamente è arrivata la conferma della conclusione di un altro percorso che andava avanti da mesi. Palazzo dei Giurati si è, infatti, classificato al primo posto in graduatoria nell’ambito dell’avviso pubblico per l’adeguamento antincendio e la messa in sicurezza degli edifici scolastici, in esecuzione del decreto del ministro dell’Istruzione e del Merito risalente al 21 novembre scorso. Grazie a questo risultato, ottenuto in tempi da record, è stato finanziato l’intervento di messa in sicurezza del plesso scolastico “Ugo Foscolo”, ubicato nel cuore di Taormina, per un importo complessivo di 200mila euro. Sono stati dunque assegnati a Taormina nel complesso 518mila euro. Risorse importanti visto che sono destinate alla sicurezza di infrastrutture viarie e scolastiche che saranno presto interessati da interventi assolutamente necessari.

«Si tratta di risultati importanti - dice De Luca - frutto di una programmazione costante e della capacità del Comune di partecipare con successo agli strumenti di finanziamento disponibili, garantendo così nuove opportunità di sviluppo e tutela per il territorio e per i cittadini».