8 gennaio 2026 - Aggiornato alle 19:39
×

sanità

Emergenza influenza e pronto soccorso sovraffollati: al Policlinico istituita una task force

La decisione della direzione strategica per gestire l'alto numero di accessi

Antonio Giordano

07 Gennaio 2026, 09:18

Policlinico-Palermo

L'impennata di casi di influenza che ha colpito la Sicilia nelle ultime due settimane sta mettendo a dura prova la rete ospedaliera regionale. Particolarmente critica la situazione a Palermo, dove la pressione sui pronto soccorso ha spinto la direzione generale del Policlinico "Paolo Giaccone" a intervenire con misure straordinarie.

La direttrice generale Maria Grazia Furnari ha istituito una task force dedicata alla gestione del sovraffollamento. L'organismo, composto dalla direzione strategica, dai direttori di dipartimento, dai responsabili del pronto soccorso e delle unità di medicina, oltre ai dirigenti delle professioni sanitarie, avrà il compito di monitorare l'emergenza legata anche alle complicanze respiratorie e all'aumento stagionale degli accessi.

Per decongestionare le aree di emergenza e garantire l'assistenza ai casi più gravi, l'Azienda Ospedaliera Universitaria aveva già attivato nelle scorse settimane il blocco dei ricoveri programmati. Sono attualmente ammessi solo i pazienti oncologici e quelli classificati in classe A.

A complicare il quadro organizzativo si aggiunge la presenza di diversi cantieri strutturali finanziati con fondi Pnrr, che interessano parte delle degenze dell'area medica. Proprio per bilanciare l'attività edilizia con la necessità di posti letto, la task force coordinerà specifiche misure per tutelare la dotazione complessiva e assicurare la continuità assistenziale nonostante i lavori in corso.

La Direzione ha sottolineato come la tenuta del sistema sia attualmente garantita dalla costante abnegazione del personale sanitario, impegnato in prima linea per fronteggiare questa ondata epidemica.