8 gennaio 2026 - Aggiornato alle 19:39
×

CARABINIERI

Paternò, lite in famiglia degenera in aggressione: padre ferisce il figlio con un’arma da taglio

Il ferito è stato immediatamente soccorso e trasportato al pronto soccorso dell'ospedale locale, dove i medici gli hanno riscontrato lesioni giudicate guaribili in dieci giorni

Alfredo Zermo

07 Gennaio 2026, 12:02

Paternò, lite in famiglia degenera in aggressione: padre ferisce il figlio con un’arma da taglio

Una lite familiare degenerata in violenza è sfociata in un intervento dei carabinieri nella notte a Paternò, nel Catanese. I militari della Stazione di Santa Maria di Licodia sono intervenuti in una zona periferica del comune dopo la segnalazione di un’accesa discussione all’interno di un’abitazione dove convivono padre e figlio.

Secondo la prima ricostruzione dei fatti, effettuata dai carabinieri giunti tempestivamente sul posto, il diverbio — nato per motivi apparentemente futili — sarebbe rapidamente degenerato fino a trasformarsi in un’aggressione. Il padre, un uomo di 71 anni, avrebbe colpito il figlio 49enne utilizzando un’arma da taglio, provocandogli ferite.

Il ferito è stato immediatamente soccorso e trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale di Paternò, dove i medici gli hanno riscontrato lesioni giudicate guaribili in dieci giorni. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

Al termine degli accertamenti preliminari, e sulla base degli elementi raccolti — che dovranno essere valutati nelle successive fasi del procedimento nel rispetto del principio di presunzione di innocenza — i Carabinieri hanno denunciato il 71enne all’Autorità giudiziaria per il reato di lesioni personali aggravate.

Nel corso dell’intervento, i militari hanno inoltre disposto il sequestro cautelativo di quattro fucili da caccia regolarmente detenuti dall’uomo. Il provvedimento è stato adottato a scopo preventivo, per tutelare l’incolumità dei familiari e scongiurare il rischio di ulteriori episodi di violenza.

L’episodio riaccende l’attenzione sul fenomeno della conflittualità domestica e sull’importanza del pronto intervento delle forze dell’ordine, anche all’interno delle mura familiari, per garantire la sicurezza delle persone coinvolte e il ripristino delle condizioni di legalità.