8 gennaio 2026 - Aggiornato alle 19:39
×

indagini dei carabinieri

Notte di fuoco a Lentini: danneggiato il negozio Magic

Le fiamme, appiccate a un furgone di proprietà dei titolari, si sono propagate nella notte causando danni anche a un’auto in sosta

07 Gennaio 2026, 13:35

Notte di fuoco a Lentini: danneggiato il negozio Magic

Un incendio di probabile origine dolosa ha colpito nella notte il negozio Magic, situato in via Carrubbazza e gestito da cittadini di nazionalità cinese.

Sull’episodio sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri, che non escludono alcuna pista investigativa, compresa quella riconducibile al racket delle estorsioni.

Le fiamme appiccate ad un furgone Iveco di proprietà dei titolari parcheggiato all’esterno si sono sviluppate nelle ore notturne, sprigionando una densa colonna di fumo visibile a grande distanza e un intenso bagliore che ha illuminato l’intero quartiere, richiamando l’attenzione dei residenti.

Fortunatamente non si registrano feriti: al momento del rogo l’attività era chiusa e all’interno non vi erano né dipendenti né clienti, evitando conseguenze ben più gravi in un esercizio commerciale solitamente molto frequentato.

Oltre al furgone le fiamme hanno danneggiato anche una Renault Clio, che il proprietario aveva lasciato in sosta nel piazzale adiacente al negozio.

Proprio nei pressi del furgone, i vigili del fuoco del distaccamento di Lentini hanno rinvenuto tracce di liquido infiammabile, un elemento che rafforza l’ipotesi dell’atto incendiario.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Lentini, impegnati nei rilievi e nelle verifiche di rito.

Al momento, la pista dell’attentato resta quella ritenuta più plausibile dagli inquirenti, mentre non si escludono ulteriori sviluppi nelle prossime ore.

Gli investigatori potrebbero inoltre avvalersi delle immagini degli impianti di videosorveglianza presenti nella zona per ricostruire con maggiore precisione la dinamica dei fatti e individuare eventuali responsabili.

Determinante è stato il rapido intervento dei vigili del fuoco, che ha impedito la propagazione delle fiamme all’interno del locale dove la presenza di numerosi materiali facilmente infiammabili, come plastica, tessuti e oggettistica varia, avrebbe potuto alimentare un incendio di ben altra portata.

La facciata dell’edificio è stata annerita dal fumo mentre le saracinesche e parte degli infissi esterni sono stati danneggiati dal forte calore.